5 luglio 2009

Software libero

In questo post Andria 5 Stelle collocherà i collegamenti ai siti internet da cui è possibile scaricare programmi gratuiti che sostituiscono in toto il software proprietario che svolge analoghe funzioni, e ciò in coerenza con il suo sostegno a tale tipologia di software.

Il movimento culturale dell'OpenSource, e la sua auspicabile estensione ad altri ambiti del progresso scientifico e tecnologico, si fonda sul poderoso lavoro di programmatori, traduttori, utenti finali che testano il software, aziende sponsor e tantissimi altri "attori"..dunque, sebbene i softwares siano del tutto gratuiti, è auspicabile la donazione finanziaria oppure la donazione di una parte del proprio tempo perchè questa magnifica conquista sociale globale dell'umanità prosegua.
Di seguito trovate una lista sintetica ma non esaustiva dei "sostituti eccellenti"

OpenOffice.org
OpenOffice.org è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita.Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO
Consente inoltre l'esportazione in formato PDF.
OpenOffice.org è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto:


  • pubblico
  • privato
  • professionale
  • aziendale
Per quanto sopra, capirete tutti bene che, eccetto i rari casi casi in cui c'è buona fede dovuta all'ignoranza in materia, se ancora si continua ad usare il pacchetto Microsoft Office in buona parte della Pubblica Amministrazione, "c'è qualcosa che non torna"...
Per saperne di più, cliccate qui
Per scaricare il pacchetto completo, cliccate qui
Applicativi della Fondazione Mozilla Mozilla Foundation (ovvero, in italiano, Fondazione Mozilla) è una organizzazione non-profit fondata per supportare e fornire l'organizzazione e la direzione del progetto open source Mozilla...continua...

La Mozilla Application Suite (distribuita con il nome di Mozilla Suite) è una suite di applicazioni Internet prodotta dalla Mozilla Foundation. Comprende un browser web, un client di posta elettronica, un newsreader, un editor di pagine web ed un client IRC. La versione stabile 1.0 è stata rilasciata il 5 giugno 2002...continua...
Firefox

Mozilla Firefox è un web browser open source multipiattaforma (disponibile per sistemi Microsoft Windows, GNU/Linux, Mac OS X e molti altri) discendente di Mozilla Application Suite, prodotto da Mozilla Foundation.

Firefox attualmente è usato da quasi un internauta su quattro a livello mondiale (il 24,35% a maggio 2010), ciò lo rende il secondo browser più popolare della rete, dopo Internet Explorer.

Per saperne di più e scaricarlo, cliccare qui
Thunderbird
Mozilla Thunderbird è un client di posta elettronica e news (in grado di gestire anche i feed RSS ed i Newsgroup) sviluppato da Mozilla Foundation (la stessa comunità che sviluppa Firefox) ed è un software libero.
Può sostituire completamente Microsoft Outlook.
Il programma è disponibile per sistemi Microsoft Windows, GNU/Linux, Mac OS X e molti altri. Supporta estensioni (funzionalità aggiuntive da installare a seconda delle esigenze) e temi (con i quali è possibile personalizzare l'aspetto del programma).
Per saperne di più e scaricarlo, cliccare qui


SeaMonkey
SeaMonkey è una su ite di applicazioni internet nata come continuazione della Mozilla Application Suite. Comprende:
Lo sviluppo di SeaMonkey è gestito dalla comunità, al contrario di quello di Mozilla Application Suite, che fino alla sua ultima versione (1.7.13) era portato avanti dalla Mozilla Foundation. Il gruppo di sviluppo è coordinato dal SeaMonkey Council.

Questo sito contiene informazioni su come scaricare, installare, utilizzare ed ampliare SeaMonkey.
K-Meleon
K-Meleon è un browser estremamente veloce, personalizzabile e leggero basato sul motore Gecko sviluppato da Mozilla pe r Firefox. K-Meleon è un software libero a sorgente aperta rilasciato sotto licenza GNU General Public License e scritto per i sistemi operativi Microsoft Windows (Win32).
Questo sito contiene informazioni su come scaricare, installare ed utilizzare K-Meleon.

Opera
Opera è un browser web prodotto da Opera Software, disponibile per i sistemi operativi Windows, Macintosh, Linux e molti altri.

È uno dei 10 browser più utilizzati (maggio 2009 ^ W3Counter - Global Web Stats )

A luglio 2010 è giunto alla versione 10.60. Rispetto ai suoi concorrenti, Opera è stato il browser che ha mantenuto più a lungo una politica di vendita. In alternativa all'acquisto della licenza era possibile utilizzarlo gratuitamente, a patto di avere un banner pubblicitario nella finestra del programma. Il 30 agosto 2005 la Opera Software, per festeggiare il decennale del suo browser, ha regalato i seriali di tutte le piattaforme supportate, ma solo a partire dal 20 settembre 2005, con la versione 8.50, Opera è diventato un software completamente gra tuito grazie alla rimozione del banner.

Opera è nato da un progetto di ricerca della compagnia telefonica norvegese Telenor e si è separato da essa con la nascita, nel 1995, della società Opera Software dedicata esclusivamente al suo sviluppo.

Questo sito contiene informazioni su com e scaricare, installare ed utilizzare Opera.

Grafica
Introduciamo degli applicativi che si prestano a svariati usi nell'ambito delle applicazioni grafiche di elevato livello qualitativo che, in alcuni casi, nulla hanno da invidiare a programmi professionali (commerciali) molto blasonati

The Gimp

GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un software liberamente distribuibile, ideale per variegate soluzioni com e il foto ritocco, composizioni e creazione di immagini. È stremamente potente, con molte capacità. e può essere utilizzato:
  • come semplice programma di disegno,
  • come programma professionale per il foto ritocco,
  • come sistema batch per elaborazione immagini,
  • come convertitore tra formati i mmagine per risolvere il problema del rendering delle immagini, e altro ancora.
GIMP è espandibile ed estensibile.
È stato sviluppato per essere modulare e facilmente espandibile tramite plugin ed estensioni per qualsiasi necessità. L'interfaccia avanzata di scripting permette di creare procedure complesse di elaborazione con pochi e semplici comandi.
GIMP è stato scritto e sviluppato sotto X11 su piattaforme UNIX, tuttavia esiste un port (cioè ne esiste una versione) per piattaforme Windows per Mac e anche per OS/2.
Questo sito contiene informazioni su come scaricare, installare, utilizzare ed ampliare GIMP.

Per scaricare GIMP, cliccare qui
Blender
Blender è un programma open source di modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali.
Dispone inoltre di funzionalità per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non li neari e creazione di applicazioni/giochi 3D.

È disponibile per vari sistemi operativi:
Microsoft Windows, Mac OS X, Linux, IRIX, Solaris, NetBSD, FreeBSD, OpenBSDBeOS, SkyOS, AmigaOS, MorphOS e Pocket PC.
Blender è dotato di un robusto insieme di funzionalità paragonabili, per caratteristiche e complessità, ad altri noti programmi per la modellazione 3D come Softimage XSI, Cinema 4D, 3D Studio Max, LightWave 3D e Maya.
Tra le funzionalità di Blender sono incluse l'utilizzo di raytracing e di script (in Python).

Questo sito contiene informazioni su come scaricare, installare, utilizzare ed ampliare Blender.

Per accedere direttamente all'area download, cliccare qui

Multimedia

Audio
Introduciamo degli applicativi che si prestano a svariati usi nell'ambito delle applicazioni audio di elevato livello qualitativo che, in alcuni casi, nulla hanno da invidiare a programmi professionali (commerciali) molto blasonati.
Audacity
Audacity è un editor e re
gistratore audio libero, facile da usare e multilingua per Windows, Mac OS X, GNU/Linux e altri sistemi operativi. Potete usare Audacity per:
  • Registrare audio dal vivo.
  • Convertire nastri e dischi in registrazioni digitali o CD.
  • Modificare i file audio Ogg Vorbis, MP3, WAV o AIFF.
  • Tagliare, copiare, unire o miscelare audio.
  • Cambiare la velocità o l'intonazione di una registrazione.
  • E molto altro ancora!
Leggete l'elenco delle funzionalità.Audacity è un software libero, sviluppato da un gruppo di volontari e distribuito sotto la GNU General Public License (GPL).
Software libero non vuol dire solo gratuito (come "birra gratuita").
È libero nel senso di libertà (come "libertà di parola").
Il software libero offre la libertà di usare
un programma, di studiare come funziona, di migliorarlo e di condividerlo con altri. Per avere maggiori informazioni, dovete visitare il sito della Free Software Foundation.
I programmi come Audacity sono anche denominati software open source, perché il loro codice sorgente è disponibile per chiunque voglia studiarlo o usarlo.

Questo sito contiene informazioni su come scaricare, installare, utilizzare ed ampliare Blender.

Per accedere direttamente all'area download, cliccare qui


Lettori multimediali


VLC media player

VLC media player (originariamente chiamato "VideoLAN Client") è un media player libero del progetto VideoLAN.
VLC supporta nativamente la maggior parte dei codec audio e video, formati file come DVD, VCD e vari protocolli per lo streaming. I codec di tutti i formati audio e video sono presenti nel file di installazione del programma. Può essere utilizzato anche come server per trasmettere in stream, in unicast o in multicast su IPv4 o su IPv6 su un network a banda larga. Il media player impiega la libreria codec libavcodec del progetto FFmpeg per maneggiare molti dei formati supportati ed utilizza la libreria di decriptazione DVD libdvdcss per gestire i playback dei DVD cifrati.
VLC è un media player disponibile su un elevato numero di piattaforme; esistono infatti versioni per GNU/Linux, Microsoft Windows, Mac OS X, BeOS, BSD, Pocket PC e Solaris.
Su Windows, Linux e altre piattaforme VLC fornisce un plugin per Mozilla/Firefox, il quale permette agli utenti di visualizzare alcuni file di Quicktime e Windows Media direttamente nella pagina web senza utilizzare i prodotti specifici, rispettivamente di Apple e di Microsoft. Dalla versione 0.8.2, VLC fornisce anche un plugin ActiveX, che permette la visualizzazione di questi file anche in Internet Explorer.
Il 15 settembre 2008 è stata rilasciata la versione 0.9.2 che presenta una nuova interfaccia grafica implementata con le librerie Qt 4 (prima usava le WxWidgets).
VLC è inoltre in grado di convertire file multimediali in diversi formati. In più, nel caso si abbia un PC datato che non permette una corretta e/o ottimale visualizzazione dei video di YouTube, è possibile copiare il link del filmato e inserirlo in Apri - Apri Rete. Il player mostrerà il video originale in modo accettabile.
Il 7 luglio 2009 è stata rilasciata la versione 1.0.0 (Goldeneye) che introduce il supporto per i codec AES3, Dolby Digital Plus, TrueHD, Blu-Ray Linear PCM, Real Video 3.0 e 4.0; tale versione ha inoltre introdotto il supporto ai formati Raw Dirac e M2TS. Dalla versione 1.0.0 è possibile riprodurre file contenuti in archivi Zip.
VLC consente anche di visualizzare gli stream in formato SilverLight, chiuso e proprietario della Microsoft. Nel caso di RaiClick, che adotta tale tecnologia, è però necessario adeguare l'user-agent impostandolo con quello di un comune browser: Firefox o Internet Explorer.

continua...

Manutenzione PC

CCleaner







Defraggler







Recuva









Sistema operativo libero

...continua...

N.D.