5 settembre 2009

Operazione "Fiato sul collo 2" - La vendetta


Dopo quello che accadde al sottoscritto l'11 Dicembre 2008, i Grilli Andriesi ritornano all'attacco.

In quela lontana data, mentre provavo a riprendere un importante consiglio comunale, il Presidente del Consiglio Comunale Vitanostra (PD) MI INTIMO' TRAMITE IL MESSO DI SPEGNERE LA TELECAMERA, SOLLECITANDO SUCCESSIVAMENTE L'INTERVENTO DELLA POLIZIA LA QUALE MI COSTRINSE A SPEGNERE LA TELECAMERA SOTTO MINACCIA DI SEQUESTRO DELLA STESSA. Quel video è comunque in mio possesso e vi prometto che tra qualche mese ve lo mostrerò. Il giorno stesso fu consegnata una richiesta di autorizzazione a riprendere alla quale alcuni giorni dopo il Presidente del Consiglio rispose con una missiva che diceva di ritenere interessante la cosa e che avrebbe attivato gli organi competenti allo scopo di regolamentarla. BADATE CHE STIAMO PARLANDO DI SEDUTE PUBBLICHE. Sono passati 9 mesi e cosa è cambiato??? NULLA!


Per tale motivo ieri abbiamo depositato al COMUNE la seguente richiesta:
Alla cortese attenzione
del Presidente del Consiglio Comunale Vitanostra
del Sindaco Zaccaro

Oggetto: Riprese audio-video del consiglio comunale di Andria

Gentile Presidente del Consiglio Comunale Vitanostra,
Gentile Sindaco di Andria avv. Zaccaro,
il sottoscritto Giuseppe D’Ambrosio, presidente dell’associazione di volontariato “Grilli Andriesi”, ha atteso per lunghi mesi un riscontro alla sua richiesta di autorizzazione alle riprese audio-video del consiglio comunale di Andria, fatta in data 11/12/2008. Dopo aver ricevuto una missiva in merito alla suddetta richiesta dal Presidente del Consiglio Comunale Vitanostra in data 18/12/2008 (prot. N° 101468) nella quale si dichiarava (cito testualmente) “la personale adesione all’iniziativa di che trattasi, ritengo comunque opportuno che l’esercizio di tale attività venga regolamentato, di talchè ho interessato gli organi comunali competenti”.

Da quella missiva ad oggi son passati ben 9 mesi nel silenzio totale, per tale motivo ho deciso di reinoltrare la richiesta di autorizzazione alle riprese, facendo presente che potremmo essere presenti con attrezzature audio-video per la registrazione, parziale o integrale, delle attività consiliari.
Le suddette registrazioni saranno accessibili attraverso Internet dando in questo modo la possibilità ai nostri concittadini di poter visionare in qualsiasi momento il consiglio comunale ed anche ai cittadini andriesi lontani dalla nostra città (giovani universitari che studiano fuori ad esempio) di poter visionare il consiglio comunale. Il nostro intento è quello di rendere un servizio gratuito alla cittadinanza, nel momento di mancanza di un tale servizio.
Richiediamo formalmente il consenso scritto a tale richiesta prima della prossima seduta del Consiglio Comunale. Nel caso in cui nessun riscontro giunga prima del prossimo consiglio comunale, ci riterremo autorizzati a svolgere le riprese.
Chiediamo, infine, di informare, ad ogni riunione del Consiglio Comunale, della nostra possibile presenza.
Grati della Vostra accoglienza ai Consigli Comunali, porgiamo cordiali saluti.

Giuseppe D’Ambrosio
Resp. Lista Civica Amici Beppe Grillo Andria