11 ottobre 2009

I 13 punti per cambiare Andria



Vi presentiamo la nostra idea di città. Un' Andria moderna, che guarda al futuro e che mira dunque al progresso.


LAVORO: contributo sociale per lavoratori a tempo indeterminato, residenti da almeno 2 anni ad Andria, che in caso di perdita del lavoro saranno supportati , dando in cambio una prestazione di lavoro sociale.

SICUREZZA: realizzazione di un turno notturno di Polizia Municipale con utilizzo della videosorveglianza già presente sul territorio; incremento delle attuali stazioni mobili, in sostituzione delle meno efficienti postazioni fisse; assunzione di ausiliari del traffico con l’adozione dei parcometri ; possibilità di utilizzo della vigilanza privata per zone particolarmente a rischio vandalismo.

RIFIUTI ZERO: raccolta differenziata porta a porta obbligatoria con tariffa puntuale (eliminazione della TARSU e dei CASSONETTI STRADALI) ; raccolta differenziata obbligatoria in tutti gli edifici pubblici; potenziamento della funzione delle isole ecologiche per tutte le categorie di rifiuti non comprese nella raccolta porta a porta.

MOBILITA’: chiusura del centro cittadino (anello interno relativo alla zona di Viale Istria, Viale Trentino, Via S. Sebastiano, Via Manthonè, Pendio S. Lorenzo, Via Attimonelli, Via Ferrucci, Viale Venezia Giulia) dalle ore 8 alle ore 13 e dalle 17 alle 22 il sabato e la domenica (con previsioni di ampliamento dei giorni sino all’ intera settimana) con potenziamento del parcheggio di scambio (park & ride).

RANDAGISMO: obbligo di dotare i cuccioli in vendita nel territorio comunale di microchip, supportato da un controllo costante da parte delle forze di Polizia Municipale; assistenza comunale tramite incentivi, per i quartieri che decidono di adottare i randagi.

EDILIZIA: blocco del consumo del suolo cittadino prevedendo la possibilità di edificare solo in aree che siano state già dichiarate tali, stabilendo invece un blocco delle trasformazione di suoli agricoli in edificabili.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA: messa in opera di un impianto di nuova generazione con led ad alimentazione a pannelli fotovoltaici, tramite l’utilizzo di Esco (aziende che, incassando la quota risparmiata sulla bolletta dall’impianto installato a ridotto consumo energetico per un numero di anni stabiliti da contratto, realizzano l’impianto a costo zero per i cittadini cedendolo a fine contratto).

AMBIENTE: individuazione e realizzazione di aree verdi con l’utilizzo di piante mediterranee per una città che sia davvero dotata di spazi eco-compatibili.

PISTE CICLABILI: progettazione e realizzazione di un piano di piste ciclabili su tutte le principali arterie cittadine in modo da raggiungere i punti nevralgici della città.

CENTRO STORICO: istituzione di Commissione Tecnica per la definizione di linee guida per il restauro delle facciate dei palazzi, recupero e valorizzazione dei mercati di Via De Anellis e Via F. Giugno: il primo come vetrina dei prodotti tipici locali e punto di degustazione, il secondo come sede di “farmer market” e vendita di prodotti biologici; incentivazione economica per ristrutturare cantine e sottani a fini turistici (“Andria sotterranea”): destinazione dell’ultimo piano di Palazzo Ducale per attività di ristorazione che contribuisca alle spese di mantenimento dell’intero palazzo.

POLITICHE SOCIALI: accollamento dell’1% del mutuo per l’acquisto della prima casa per le giovani coppie (entrambi al di sotto dei 36 anni) residenti da almeno 5 anni nella nostra città con reddito inferiore a 21.000 euro.

ENERGIA: creazione di un ufficio comunale che si occupi di tutte le pratiche energetiche relative al territorio di competenza.

INTERNET: Wi-Fi gratuito nella città (utilizzo della rete domestica e pubblica in modo da snellire le pratiche burocratiche comunali) ed utilizzo nelle strutture pubbliche di programmi Open Source, con risparmio per la cittadinanza.