19 febbraio 2010

Rifiuti, inceneritori e biomasse... la parola ai candidati sindaco

Sabato 20 Febbraio alle ore 19 presso l’Oratorio Salesiano

Siamo entrati ormai nel vivo della campagna elettorale per le prossime comunali di Marzo e sebbene le proposte politiche comincino ad essere più profonde negli intenti di coloro che ne diffondono i contenuti, ci sembra che manchi la chiarezza e la trasparenza di ciascuno dei candidati su un argomento di drammatica importanza: l'emergenza rifiuti.

Da troppo tempo si sono rincorse solo voci di corridoio e opinioni più o meno discutibili, senza che sia però emersa né una reale posizione da parte dei candidati, né una necessità di formazione di una opinione efficace, né tantomeno una serena e responsabile informazione sull'argomento.

Il sindaco, il consiglio comunale che verrà eletto nelle prossime elezioni, avrà l'importante responsabilità di amministrare questa difficile scelta, senza che sia possibile in alcun modo scaricare colpe e doveri su precedenti amministrazioni o future generazioni.

I nostri interrogativi sono semplici, ma egualmente netti ed inequivocabili.
  1. Quali sono le strategie che s'intende mettere in atto per lo smaltimento dei rifiuti?
  2. Qual è l'opinione sugli inceneritori/termovalorizzatori?
  3. Cosa pensano i candidati sindaco delle centrali a biomasse?
  4. Quali sono le opinioni dei candidati sindaco e le linee programmatiche di ciascuna forza politica in ambito energetico?
Le nostre preoccupazioni sono seconde solo alla nostra voglia di confrontarci.
E' per questo motivo che vogliamo invitare tutti quanti coloro che hanno ufficializzato la loro candidatura alla guida della nostra città a partecipare ad un confronto Sabato 20 Febbraio alle ore 19 presso l’Oratorio Salesiano, da noi organizzato sull'argomento.

Consci del fatto che vi stia a cuore la salute dei cittadini che vi siete candidati a guidare, consci che la vostra comune proposta di rinnovamento e cambiamento passi anche da un tema così importante, vi chiediamo di confrontarvi con noi sull'argomento, serenamente.

Siamo guidati, come di certo sarete anche voi, dal desiderio di esprimere in maniera ufficiale, senza titubanze pericolose, senza esitazioni, la nostra posizione sull'argomento, sicuri che la vostra presenza o la vostra assenza possa determinare chiaramente ciò che intende essere il cambiamento per i nostri concittadini.

Sulla salute degli andriesi, non possiamo cadere in facili risse verbali, né in attacchi faziosi, né tantomeno in inutili quanto sterili polemiche.

Parliamo di salute, parliamo di Andria.
Confrontiamoci.

Andria 5 Stelle