27 gennaio 2011

Il silenzio degli innocenti

Andria 5 Stelle ed il sottoscritto stanno subendo l'isolamento politico totale nella nostra città da parte di una maggioranza di Centrodestra alla quale il Sindaco Giorgino ha imposto il silenzio stampa su di noi ed una Opposizione(sic!) di Centrosinistra che in un tavolo di coordinamento (con l'esclusione di Sel) decide di isolarci in ogni modo e preventivamente.

Eppure, pian piano, il muro del silenzio comincia a mostrare qualche crepa. Le nostre continue richieste a favore dei cittadini vengono continuamente messe a tacere, senza una qualche risposta ufficiale. In questo contesto ci possiamo anche accontentare di una nota di un Assessore dell'attuale amministrazione, che non potendo rispondere in maniera pubblica, lo fa sul suo profilo facebook.

L'argomento è quello relativo al sito archeologico di S. Barbara, in merito al quale chiedevamo delle delucidazioni su quello che si intende fare, vista l'attenzione dello stesso Assessore negli anni precedenti, in quanto non ci sembra, al momento, sia stato fatto nulla di diverso nei confronti dello stesso sito rispetto alle amministrazioni Caldarone e Zaccaro. La richiesta veniva fatta in maniera ironica utilizzando le parole dello stesso Assessore.

La risposta dell'Assessore ve la copio qui sotto. Vi invito a leggerla con estrema attenzione e ad esprimere un parere su quello che l'Assessore dice di proporre per il sito archeologico...buona lettura

" UN SILENZIO OPEROSO
Apprendo di un comunicato che mi riguarda e ne sono lusingato visto che vivo una fase silente della mia carriera politica, probabilmente impegnato a svolgere responsabilmente quel ruolo di amministratore  che la maggioranza dei cittadini andriesi mi ha chiamato a svolgere con una maggioranza di centrodestra.
Ma tornando al sito di Santa Barbara, a prescindere che mi fa piacere che qualcuno trovi interessante visitare il mio sito dal quale estrapolare i miei interventi e le mie interpellanze, trovo curioso che se ne torni a parlare visto che nel frattempo chi rappresenta il movimento “stellare” al tempo rimaneva indifferente nonostante le passate amministrazioni siano riuscite a farsi sfuggire anche i finanziamenti previsti per la realizzazione di studi che avrebbero potuto meglio spiegare la valenza e l’importanza del sito dal punto di vista storico e culturale. Mi chiedo anche se il rappresentate del movimento “stellare” che oggi mi chiama in causa, sia mai andato sul posto e abbia visitato il sito  nelle cui vicinanze insiste anche un sepolcreto risalente al periodo compreso tra l’VIII ed il IV secolo a.C.. Se lo ritiene potrei anche prestarmi a fargli da Cicerone, tempo permettendo, potrebbe essere un’occasione buona per far comprendere la particolarità del sito e quello che ha potuto rappresentare alcuni millenni fa per il nostro territorio e di cui si è sempre parlato poco o niente, nella totale indifferenza di molti.
Per dire il vero al sito archeologico mi ero interessato sin dal mio insediamento come consigliere a partire dall’anno 2001 avvalendomi della cortese ed entusiastica disponibilità del Prof. Striccoli di cui vi è traccia in una lettera rimasta alla storia di questa città, visto che venne allegata alla delibera di Consiglio Comunale relativa al Documento Preliminare Programmatico approvata dal Consiglio Comunale nell’anno 2004.
Nel frattempo, però, non ricordo di un particolare interessamento ed una presa di posizione del rappresentante del movimento stellare che ora pare viva di luce riflessa più che propria.

BENEDETTO MISCIOSCIA"