18 giugno 2011

Andria: cade un albero in una scuola elementare


    Quando parliamo di bambini tutti dovrebbero porre la massima attenzione. Il loro futuro è la priorità di qualsiasi genitore o nonno. Ma lo dovrebbe essere anche di qualsiasi amministratore, di qualsivoglia colore politico. La storia che raccontiamo oggi sembra dirci l’esatto contrario.

    Nella scuola Rosmini, situata in via Bari, come potete vedere dalle immagini, ieri si è sfiorata la tragedia. Da anni, l’ultima segnalazione risale a qualche mese fa, gli operatori scolastici continuano a segnalare una situazione di emergenza dovuta alla mancata manutenzione degli alberi che si trovano nella scuola e che potevano arrecare grave danno ai bambini ed alla scuola stessa. Sono rimasti inascoltati, ma ieri è accaduto il fattaccio.

    Un albero di notevoli dimensioni collassa e si schianta nel giardino scolastico. Il primo pensiero è quello relativo ai bambini. Ebbene, per fortuna è accaduto di notte, ma se fosse accaduto in pieno giorno con i bambini che spesso giocavano all’ombra di quell’albero? Ora saremmo qui a chiederci il perchè di una possibile tragedia.

    Ma la fortuna può sorridere una sola volta. Difficile che chi osi sfidarla per la seconda volta ne esca indenne, ma evidentemente in questo caso si vuole ritentare. Perchè? Un secondo grande albero abbandonato per anni, come il precedente caduto stanotte, ora si trova inclinato ed appoggiato sulla pensilina sotto la quale transitano i bambini con i propri genitori.

    La nostra domanda sorge spontanea: anche qui si vuole attendere il crollo con un danno per la struttura e una possibile tragedia? Questa sappiamo essere una situazione comune a tante strutture scolastiche e diversi giardini, ma richiediamo un intervento urgente in questa scuola per motivi di sicurezza dei bambini e dei genitori, giustamente allarmati, anche perchè la gravità della situazione è evidente a chiunque passi, semplicemente osservando l’albero in questione.

Giuseppe D’Ambrosio – Andria Cinque Stelle