22 maggio 2012

Parmageddon

E pensare che i Maya avevano previsto tutto ma si sono sbagliati di un giorno. Gli sciamani bontemponi di Chichén Itzà millenni fa profetizzarono che il 20 maggio 2012 un'eclissi anulare avrebbe annunciato il ritorno di Kukulkan accompagnato da terremoti e catastrofi per l'inizio di una nuova era. Direi che ci sono andati vicinissimo ma hanno sbagliato continente. Chichen Itza è Parma, l'eclissi è la fine della 2° repubblica, Kukulkan è la democrazia e le catastrofi le stanno subendo, era ora, i partiti.

Deliri a parte, tutti gli occhi sono ora puntati su Parma, Sarego, Comacchio e Mira. Bene, ne vedremo delle belle e non è un modo di dire. Finalmente il MoVimento 5 Stelle, a nemmeno 3 anni dalla sua nascita, darà prova della capacità di amministrare intere città. Non grazie al carisma di Grillo ma al programma scritto per e dai cittadini e alla rete di persone che ogni giorno contribuisce a migliorare . Ed è questa la sostanziale differenza con i partiti: noi non candidiamo politici ma cittadini e quando vincono non vince il MoVimento ma l'intera città.

Complimenti e auguri a Federico Pizzarotti, Roberto Castiglion, Marco Fabbri e Alvise Maniero. I primi 4 sindaci a 5 stelle della storia italiana che hanno già dimostrato che la buona politica, senza soldi, leader e politicanti di mestiere si può fare.