8 novembre 2012

Differenziata al 68% e il prezzo del successo

A quanto ammonta il premio che il comune di Andria pagherà alla Sangalli per aver raggiunto l'invidiabile 68,46% di differenziata del mese di ottobre? Questo regalo è frutto dello stravagante contratto che l'amministrazione Giorgino ha stipulato con la ditta Sangalli:
"per ogni punto percentuale, oltre il 65% di raccolta differenziata posto come obiettivo minimo, incremento del canone pari allo 0,3% (zero virgola tre percento) del canone annuo [10 milioni e 600 mila euro, ndr]."
Capitolato Speciale di appalto pag. 7/28 e contratto stipulato art.11.
Purtroppo non è chiaro se la cifra in questione, 31.800 euro, sia annuale e quindi da dividere per 12 per ottenere il canone mensile o interamente conferita nel mese. In ogni caso è da moltiplicare per 3 per il mese di ottobre. A quanto ammonterà quindi? Sarebbe bello, almeno stavolta, che l'assessore Lotito o il sindaco diano una risposta alla cittadinanza. E soprattutto, a quando un premio per i cittadini?

Andria si supera anche questo mese, oltre ogni aspettativa colleziona un risultato che pochi si sarebbero aspettati, almeno non così presto. Un successo ed un onore per i nostri cittadini, rovinato però dal "prezzo" del successo. La beffa del premio che la città merita ma non riceve, esibito come un trofeo dalla nostra classe dirigente locale ma guai a chi lo tocca!