31 maggio 2012

Andria, domani assemblea pubblica M5S in piazza Catuma

Assemblea in piazza Catuma domani alle 20:30 per parlare dei problemi della nostra città e conoscere i cittadini che vogliono affacciarsi al MoVimento 5 Stelle Andria.

Andria, il sindaco annulla la parata del 2 giugno

Il sindaco di Andria ha annullato la parata del 2 giugno, 66° anniversario della Repubblica. Lo rivelano i copia incolla su certa "stampa" locale del comunicato dello staff del primo cittadino. Il corteo è stato annullato «in ossequio ai tragici eventi di questi giorni verificatisi in Emilia». Ci sarà solo la classica cerimonia al parco 4 Novembre. Bel gesto, chapeau. Non ditelo a Napolitano.

La fatica di fare MoVimento per i «grillini» pugliesi

Reportage di Stefano Boccardi pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 30 maggio 2012.

28 maggio 2012

Andria, che ci fa un'auto nel canalone?

Che ad Andria ci siano problemi di parcheggio si sapeva da tempo ma arrivare a lasciare un'auto nel "canalone" è troppo. Date un'occhiata a queste foto.

Rss, tutta la rete a portata di click

I dati digitali, tra i tanti, hanno un vantaggio niente male: sono programmabili. In pratica, alcune operazioni possono essere fatte in automatico da qualche piccolo software in rete. Dalla pubblicazione di post all'invio di newsletter, molti processi complessi si avviano dopo un paio di click grazie a servizi online dedicati, algoritmi e l'uso intelligente dei formati di distribuzione dei contenuti. Uno di questi, il più usato, è il Really Simple Syndication.

Il flop di Zona Centro

Ricordate questi oggetti? Sicuramente sì, visto che si possono ancora trovare in alcune strade del centro (viale Venezia Giulia, viale Istria, viale Crispi, corso Cavour, viale Roma, via Regina Margherita, via Duca D'Aosta, viale Gramsci e via Firenze). Segnalano che la zona è interessata dal servizio "Zona Centro".

25 maggio 2012

Baciamo le mani

È indubbio che la politica italiana sia stata ed è tuttora collusa con la mafia. La storia è piena di trattative tra Stato e anti-Stato e il Parlamento è colmo di indagati, prescritti e condannati. Uno a caso, Schifani (Pdl), il presidente del Senato, è indagato a Palermo per mafia, la stessa città del senatore Dell'Utri (Pdl) definito dal giornalista antimafia Pino Maniaci «il vero capo di Cosa Nostra».

22 maggio 2012

Parmageddon

E pensare che i Maya avevano previsto tutto ma si sono sbagliati di un giorno. Gli sciamani bontemponi di Chichén Itzà millenni fa profetizzarono che il 20 maggio 2012 un'eclissi anulare avrebbe annunciato il ritorno di Kukulkan accompagnato da terremoti e catastrofi per l'inizio di una nuova era. Direi che ci sono andati vicinissimo ma hanno sbagliato continente. Chichen Itza è Parma, l'eclissi è la fine della 2° repubblica, Kukulkan è la democrazia e le catastrofi le stanno subendo, era ora, i partiti.

21 maggio 2012

Intelligenza connettiva, il valore della rete

Lo so, quando si parla di rete può sembrare noioso analizzare gli aspetti psicologici. Molto meglio un elenco del tipo "Le 10 cose che ancora non sai del web" o qualche tutorial della serie "Come craccare un videogame". Ma il guaio, o il bello, della rete è la sua capacità di permeare la quotidianità degli utenti, di cambiarne radicalmente abitudini, visioni del mondo e capacità di pensiero.

20 maggio 2012

La commedia in pompa magna dell'amministrazione Giorgino (Pdl)

Continuiamo ad assistere ad una immensa commedia politica sul suolo andriese. Diamo atto a questa amministrazione di aver messo qualche nuovo palo di pubblica illuminazione, che certamente sarà inaugurato in pompa magna (e grande spesa in pubblicità, comunicatori, eccetera), ma riteniamo che dopo mezzo mandato il risultato sia “scheletrico”.

Andria, il Sole non va a scuola

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 20 Marzo è stato pubblicato il bando "Il Sole a scuola" rivolto a tutti i comuni e alle province del Paese. Il bando prevedeva una donazione finanziaria di 3 milioni di euro concessa dal Ministero dell'Ambiente per la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici scolastici e  l'avvio di un'attività didattica volta alla sensibilizzazione delle tematiche energetiche tramite il coinvolgimento degli studenti.

19 maggio 2012

Bombe a Brindisi. Mafia o no, non mi fido dei partiti

È dura fare la parte del complottista quando a poche centinaia di chilometri da casa tua una sedicenne muore in un attentato terroristico. Ma qui c'è da riflettere e parecchio.

Andria, presidio contro la violenza in piazza Catuma alle 18

In seguito al gravissimo e infame fatto di Brindisi, le bombe alla scuola intitolata a Falcone che hanno fatto vittime e feriti, ci sarà un presidio organizzato dai cittadini in piazza Catuma, a partire dalle 18, di sensibilizzazione e solidarietà.

16 maggio 2012

Crisi, fuggire all'estero? No, restiamo e cambiamo l'Italia

La soluzione è a portata di mano, basterebbe un curriculum, un titolo di studio e un po' di esperienza. Eppure rimaniamo qui, a combattere, ad incazzarci, a sperare, a osservare e a scontrarci, talvolta con chi invece ha perso la speranza e non gli rimane nulla da perdere, tanto chi se ne frega.

14 maggio 2012

Open source, il software libero e gratuito

Open source significa, letteralmente, "sorgente aperta". Indica quella categoria di software liberamente modificabili grazie al fatto che i loro stessi autori originari, condividendo il codice "sorgente", permettano a chiunque di manipolarli. Che detto in soldoni vuol dire che il software open source è gratis, non ha vincoli e, se si è capaci, si può modificare. Insomma, è un "software libero e gratuito".

Andria, quartiere San Valentino: ecco cosa succede quando piove



Suicidi, nell'abisso della crisi


È iniziato il tango delle responsabilità: chi sta portando al suicidio gli italiani? La Puglia attualmente è la seconda regione per numero di suicidi, quasi 10 in un anno dovuti alla crisi. Il numero non è in aumento come vogliono far credere i mass media ma la situazione resta comunque allarmante: non si tratta solo di dipendenti di aziende, ma anche imprenditori.

12 maggio 2012

Giorgino (Pdl) e la città dei cartoni



Incendio doloso all'isola ecologia di Andria

Ieri notte un incendio disastroso ha devastato l'isola ecologica di Andria, in via Stazio. Pare che dei vandali siano entrati rompendo il lucchetto della recinzione e abbiano dato fuoco alla zona dove erano ubicati divani e copertoni. Roba tossica insomma. Un incendio doloso quindi e non un semplice incidente.

Andria, "Zero Privilegi Puglia": sabato 12 maggio banchetti in via Regina Margherita

Torna il caldo estivo in città e tornano i banchetti del MoVimento 5 Stelle Andria a raccogliere firme per Zero Privilegi Puglia. La proposta di legge anti Casta regionale ha già raccolto nella città dell'olio più di 1000 adesioni, oltre 10mila in tutta la regione.

9 maggio 2012

Trasparenza, ecco quanto guadagna un consigliere comunale di Andria. E il sindaco?

Quanto guadagna un consigliere comunale ad Andria? È la domanda che si pongono in molti a cui però noi del MoVimento 5 Stelle possiamo fornire una risposta con l'aiuto di Pasquale Colasuonno.

8 maggio 2012

Tagli e sprechi, il fallimento dei partiti. Anche ad Andria

I partiti, a livello nazionale, hanno fallito. Di fronte al baratro hanno chiamato i tecnici. I tecnici a loro volta hanno fallito. Di fronte alla prospettiva di essere inseguiti, insieme ai politici, da cittadini armati di forconi hanno chiamato i supertecnici. I supertecnici hanno mangiato la foglia, anche perché non gli resta più nessuno da chiamare.

7 maggio 2012

Copyleft, la condivisione al centro della rete

Il principio su cui si basa la rete è la condivisione. Dai post testuali alle applicazioni più complesse tutto ciò che è accessibile nel web non è messo "in vetrina" ma "a disposizione di un pubblico". La differenza è enorme e si annida tra "possedere e vendere" e "creare e condividere".

5 maggio 2012

Andria, "Zero Privilegi Puglia": domenica 6 maggio banchetti a Largo Torneo

Domani torniamo in strada per continuare la raccolta firme per Zero Privilegi Puglia, l'iniziativa di legge popolare che taglia i costi della politica regionale. Saremo al Largo Torneo, davanti la villa comunale, dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.

ESCLUSIVA: I documenti del nuovo servizio raccolta rifiuti di Andria

Dopo mesi di attesa ecco in esclusiva i documenti sul nuovo servizio rifiuti di Andria. Si tratta del progetto del contratto da 90 milioni di euro che ha vinto la gara dell'aggiudicazione a cui però ha partecipato un solo soggetto. Il tutto è stato perfezionato dall'Ambito Territoriale Ottimale per la gestione dei rifiuti il 15 marzo secondo lo staff di comunicatori del sindaco Nicola Giorgino (Pdl). Ma siamo già a maggio e mentre è possibile scaricare i documenti dal nostro blog sul sito del Comune di Andria e dello stesso Ato Ba/1 non ve n'è ancora traccia.

2 maggio 2012

Quando avremo un 1° maggio migliore?

Una disoccupazione giovanile così (36%) non si vedeva dal 2004, una recessione così dal 2° dopoguerra. Banchieri al potere, affaristi al governo, piduisti in televisione. In questi giorni di sacrifici (solo nostri), suicidi (anche) e sputi in faccia alla povera gente (sempre noi), cosa avrà mai il Belpaese da festeggiare?