30 ottobre 2012

In Sicilia è BOOM

Siamo onesti, chi se lo aspettava? Più di 280mila voti al MoVimento 5 Stelle, primo partito in Sicilia, più di 360mila al portavoce Giancarlo Cancelleri, primo nella sua Caltanissetta, inseguito dal suo (quasi) concittadino Rosario Crocetta (ex sindaco di Gela, nella provincia nissena), poi eletto governatore. Il MoVimento 5 Stelle si vede assegnare 15 consiglieri regionali su circa 90 del “parlamentino” siciliano. Un risultato impressionante nel pur desolante panorama politico, che oggi balza alle cronache solo per cronaca giudiziaria, malaffare e astensionismo.

28 ottobre 2012

L'Alba del Cambiamento


Parlando del Movimento 5 Stelle alle persone che ti circondano capita a volte che alcune ti demoralizzino un po', magari inconsapevolmente.

25 ottobre 2012

ESCLUSIVO! Il contratto completo della nuova raccolta differenziata

Ecco in anteprima il contratto completo che il comune di Andria ha stipulato con la ditta appaltatrice Sangalli, responsabile della nuova raccolta differenziata partita il 1° settembre scorso.

23 ottobre 2012

Nuova raccolta differenziata, ma i cittadini quando saranno premiati?

Il consiglio comunale monotematico sul problema rifiuti in città ha, a nostro avviso, sancito l’esistenza di una maggioranza che si comporta come un "elefante nel negozio di cristalleria" sui problemi della città ed una opposizione al miele.

17 ottobre 2012

Nuova raccolta differenziata, gli sbagli che si potevano evitare


Risparmio energetico: la sconfitta del cemento


Nel precedente articolo abbiamo introdotto il concetto di risparmio energetico e la casa passiva come alternative alla politica del cemento. Vediamo come e perché portano vantaggi.

L'obiettivo primario è raggiungere l'autosufficienza degli edifici (casa passiva) perché prima di puntare sul rinnovabile bisogna investire nel risparmio energetico.

10 ottobre 2012

"And that's the way it is..."



Ho scoperto un anno fa, a 25 anni, di essere un fascista. Me l'ha detto un mio vecchio amico iscritto ad un partito di sinistra. Mi ha detto esplicitamente che il comportamento di chi, come me, non condanna immediatamente, con forza, ogni forma di organizzazione politica di destra, sia essa moderata o estrema (o sinusoidale, visto che la supercazzola ha abbondantemente scappellato da quel lato) è da considerare come quello di un fiancheggiatore politico di quei movimenti o partiti, dunque un fascista. A prescindere dalla ridicola equazione che porta una mancata opinione ad un mancato posizionamento politico, fino ad essere fiancheggiatore e infine fascista, rimango sbalordito quando lo stesso “vecchio amico” conclude con un “senza offesa”. Per carità, troppa grazia.

8 ottobre 2012

Pedalando per le periferie

È una tiepida domenica di ottobre e decido di farmi un giro in bici per le campagne della mia città, per allontanarmi dallo smog e dai rumori per respirare aria fresca stando a contatto con la natura.
Guardate che paesaggio incontaminato!


3 ottobre 2012

Primo mese di differenziata: meriti e demeriti

Ci siamo. Dopo un mese di raccolta differenziata, arrivano i primi dati ufficiali: secondo quanto pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Andria, la nostra città registra una raccolta differenziata pari al 53% al mese di Settembre, rispetto al 6% di Agosto, collocandoci fra i capoluoghi di provincia più virtuosi d'Italia.

2 ottobre 2012

Zero privilegi Vendola

Forse siamo 20mila invisibili, o forse è più semplice far finta di niente per il presidente Nichi Vendola e il presidente del Consiglio pugliese Onofrio Introna (Sel) che dichiara su Facebook a proposito della diminuzione di 50mila euro dello stipendio del governatore:

Bioedilizia: la sconfitta del cemento


In un precedente articolo, abbiamo denunciato come in Italia ci sia uno sfrenato bisogno di cementificare, soprattutto per ragioni economiche, a scapito della bellezza e della salute del nostro “bel paese”.