20 febbraio 2013

#M5S Tour - Barletta


La campagna elettorale del Movimento 5 Stelle è sempre qualcosa da raccontare. Abbiamo deciso di farlo con le parole degli attivisti. C'è una prima volta per tutti e per molti di noi la campagna elettorale per le politiche rappresenta una sfida che ci mette sullo stesso piano delle macchine da guerra economiche degli altri partiti, opponendo all'esperienza dei vecchi lupi di mare di partito la freschezza del Movimento 5 Stelle.

Arriviamo a Barletta in via Duomo, ospiti della caffetteria Bebop. Le luci soffuse trasmettono un piacevole senso di calma che diventa solo apparente una volta scese le scale. Pronti e via. Stasera, Giuseppe D'Ambrosio è chiamato a un'impresa non indifferente, solo contro una raffica di domande davanti ad una sala piena zeppa di cittadini. 

Dopo una prima presentazione di sé stesso e del M5S in generale, come sempre accade i protagonisti diventano i cittadini. A Barletta c'è davvero una bella platea variegata che non vuole fare sconti al nostro candidato e come giusto che sia a turno il microfono passa di mano in mano arroventandosi via via che le domande si susseguono. 

L'imprenditore in difficoltà che maledice la magistratura, il presidente del comitato Barletta provincia che inveisce contro la regione Puglia difendendo a spada tratta le province, chi vuole la ricetta contro "gli immigrati che vengono a rubare il lavoro", chi vuole sapere cosa vogliamo fare per la scuola che verte in situazione di innegabile disagio, chi indica come priorità una soluzione per le imprese che arrancano e le domande sulla sovranità monetaria: il mix è di quelli tosti. A prescindere dai toni e dalle ragioni di chi ci pone domande, è chiaro il concetto di fondo: i cittadini che abbiamo incontrato per le strade della Puglia non si sentono rappresentati dagli attuali interlocutori politici. E' gente che ha votato PD, PDL, SEL, IDV, UDC e tanti altri, ma non ha mai trovato una risposta ai propri problemi.

A ripensare al coefficiente di difficoltà delle domande dei barlettani ci rendiamo conto ancor di più di come questo incontro abbia sancito un'importante crocevia nella campagna elettorale. 
Il nostro candidato sta girando la Puglia per conoscere i problemi delle varie realtà, per portare con sé queste voci all'interno del Parlamento, ma soprattutto per formarsi e andare preparato nell'arena più difficile, quella che lo attende subito dopo la chiusura delle urne. 

A chi dice che i nostri candidati non hanno esperienza, consiglio di rivedere il video dell'incontro dei meravigliosi ragazzi di Barletta.

A Roma ci andiamo ancora più forti, a Roma ci andiamo con voi!