19 febbraio 2013

#M5S Tour - Taranto che non si arrende

La campagna elettorale del Movimento 5 Stelle è sempre qualcosa da raccontare. Abbiamo deciso di farlo con le parole degli attivisti. C'è una prima volta per tutti e per molti di noi la campagna elettorale per le politiche rappresenta una sfida che ci mette sullo stesso piano delle macchine da guerra economiche degli altri partiti, opponendo all'esperienza dei vecchi lupi di mare di partito la freschezza del Movimento 5 Stelle.

Questa tappa è particolare. Anche se siamo lontani chilometri da casa, anche se possiamo avere altri problemi rispetto a Taranto, qui abbiamo un pezzo di cuore. Il nostro tour fa tappa qui per la terza volta in poche settimane. Taranto deve essere al centro della politica del M5S e i ragazzi del meetup 192 ci accolgono alla grande.

Parlare di Taranto è come parlare di un innamorato costantemente deluso: dalla politica, dai sindacati e anche dal MoVimento 5 Stelle. Le scorse elezioni amministrative non hanno dato una buona immagine della nostra proposta politica. Bisogna ridare lustro al gruppo locale, recuperare la credibilità del M5S e soprattutto ridare forza alla vera battaglia: il diritto alla salute.  

Il disagio nei loro occhi è evidente: si trovano davanti l'ennesima campagna elettorale fatta di colpi bassi fra forze politiche mentre il racconto della situazione tarantina è affidata alla cronaca giudiziaria o ai servizi televisivi sui telegiornali. La politica si affida solo agli slogan, alle promesse da marinaio, mentre i cittadini sono abbandonati a loro stessi, costretti a scegliere fra lavoro e salute.

I nostri candidati portavoce dovranno fare molto per Taranto: la gente arriva curiosa, scettica, eppure c'è ancora speranza nei loro occhi e non possiamo deludere queste aspettative. 

Il Movimento 5 Stelle avrà la responsabilità di tutta la regione, ma la politica del M5S dovrà ripartire da qui. Taranto non si arrende.