15 marzo 2013

Conosci il candidato: i deputati

Ci siamo. Sono da poco terminate le consultazioni elettorali che hanno decretato il risultato ottimo del Movimento 5 Stelle in tutta Italia. Anche la Puglia, con il 25,52%, è riuscita ad ottenere 8 seggi alla Camera e 4 al Senato. Cercheremo qui in breve di presentare i nostri portavoce pugliesi eletti alla Camera e scelti tramite le parlamentarie on line svolte nel dicembre scorso.

Giuseppe D'Ambrosio -  34 anni, andriese, laureato in fisioterapia, lavora presso l'Istituto Quarto di Palo di Andria dove si occupa di assistenza domiciliare ai disabili. Iscritto nel meetup locale dal 2006, partecipa a tutte le fasi storiche che hanno portato alla nascita del Movimento 5 Stelle, dal primo Vday nel 2007 al secondo Vday  nel 2008. In tutti questi anni, insieme al gruppo di Andria ha portato avanti una serie di battaglie importanti, dal problema dei rifiuti ai rischi dell'amianto. Nel 2009 concorre alle elezioni comunali fondando la lista civica "Andria Cinque Stelle" che, pur non riuscendo a entrare in Comune, raggiunge un importante risultato che gli consente di diventare la più forte opposizione all'attuale amministrazione. Grazie alla partecipazione dei tanti giovani attivisti, il gruppo insieme a Giuseppe continua negli anni a radicarsi sul territorio attraverso attività come guerrilla gardening, riunioni di quartiere, flashmob e tanto altro. Ora, la sfida più grande: riuscire a portare lo stesso impegno e la stessa voglia di cambiamento in Parlamento, partendo dai temi più importanti quali l'ambiente, i costi della politica e la trasparenza. 

Giuseppe Brescia  - 29 anni, da Bari, laureato in Scienze dell'educazione con 4 anni d'esperienza nel settore. E' entrato a far parte del Movimento nel 2009 candidandosi alle amministrative per il comune di Bari. Ha partecipato attivamente agli eventi dei V-Day e al referendum per l'acqua pubblica e l'energia pulita. Ha vissuto diverse esperienze all'estero, studiando per 5 mesi in Polonia e lavorando per 8 mesi in Australia. Ha lavorato come volontario con Emergency e considera il rispetto dei diritti delle persone, dell'ambiente e degli animali i valori più importanti da difendere. L'impegno più grande? La rivoluzione culturale a 5 stelle, che faccia comprendere alle generazioni future l'importanza della convivenza pacifica tra i popoli e il rispetto della natura, attraverso l'istituzione più rappresentativa, la scuola. 


Francesco Cariello - 37 anni, residente a Bitonto, laureato in ingegneria, attualmente lavora presso la società Nuovo Pignone SpA (gruppo General Electric) dove si occupa di gestione e controllo della qualità di prodotti e servizi. Francesco è stato candidato nel 2008 nella lista di Bitonto, ha partecipato alla raccolta firme "Parlamento Pulito" e ha appoggiato tutte le iniziative dei comitato pro-ambiente sulle problematiche riguardanti le discariche nel territorio dell'agro bitontino e le politiche di smaltimento rifiuti. Da cittadino portavoce intende prestare le sue competenze per contribuire allo sviluppo del Paese, partendo dall'efficienza energetica, campo in cui lavora costantemente per trovare tecniche di gestione della mobilità sostenibile. L'obiettivo principale è quello di raggiungere un consumo razionale delle risorse energetiche nei diversi ambiti del nostro vivere quotidiano, minimizzando l’impatto delle risorse necessarie al trasporto del cibo stesso. Parole d'ordine, "chilometro-zero".


Diego de Lorenzis - 33 anni, residente a Lecce, laureato in ingegneria meccanica e impiegato presso una ditta privata a Lecce per la progettazione e realizzazione di applicazioni web e applicazioni per dispositivi mobili. Ha sempre seguito gli spettacoli di Beppe Grillo con entusiasmo e voglia di riscatto e dal 2008 segue da attivista le attività del meetup leccese. Il confronto con i cittadini, fare rete con le associazioni ambientaliste del territorio, l'impegno per la legalità sono solo alcune delle attività portate avanti. Poi il Cozza Day e i banchetti per la raccolta firme per i referendum, tra cui Zero Privilegi Puglia, fino alle amministrative dello scorso anno insieme al gruppo di Lecce. L'obiettivo è quello di ascoltare le proposte dei cittadini e farsene portavoce.


Giuseppe L'Abbate - 27 anni, di Polignano a Mare, laureato in informatica e tecnologie per la produzione del software. Attualmente lavora al front office presso l'azienda di famiglia. Dopo aver seguito le battaglie di Grillo su energia, ambiente, economia, decide di dedicarsi alla nascita dell'associazione Polignano R-Evolution, oggi Movimento 5 Stelle, concorrendo alle amministrative del 2012. Pur non essendo in consiglio comunale, Giuseppe ha continuato a portare avanti l'azione di controllo sull'operato degli amministratori, avanzando proposte concrete (adesione alla campagna “Obbedienza Civile – Il mio voto va rispettato”, adesione alla campagna “Salviamo il Paesaggio”, per citarne alcune). Per quanto riguarda gli intenti che dovranno sottendere all'azione parlamentare, i temi affrontati riguarderanno l'agricoltura sostenibile, un turismo capace di salvaguardare il patrimonio storico del nostro Paese, l'utilizzo di energie rinnovabili e l'attuazione della strategia Rifiuti Zero. Tutto ciò, in sinergia con i cittadini.


Emanuele Scagliusi - 29 anni, residente a Polignano a Mare, laureando in “Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software. Emanuele è uno dei fondatori del Movimento 5 Stelle del suo Paese. Insieme al suo gruppo si è occupato di acqua pubblica, di nucleare, di energia, di economia e di rifiuti con iniziative sul territorio e conferenze. Il suo gruppo si è velocemente allargato, fino a maturare la decisione di creare la lista civica “MoVimento 5 Stelle” per le amministrative del 2012.
L'impegno che Emanuele vuole portare avanti in Parlamento riguarderà in particolare l'introduzione di strumenti per la democrazia diretta e partecipativa e strumenti di Open Source nella pubblica amministrazione.

Alessandro Furnari - 36 anni, residente a Taranto, frequenta il corso di laurea in scienze della comunicazione ed è specializzato nella creazione d'impresa nel settore del commercio elettronico e nella costruzione di siti web. Fa parte dei meetup di Beppe Grillo da più di 5 anni, ha seguito le battaglie riguardanti l'Ilva di Taranto e l'acqua pubblica, seguendo anche eventi importanti come il Cozza Day e il Woodstock 5 Stelle. Ha deciso di candidarsi per attuare tutte le proposte avanzate negli anni dai cittadini e rafforzare il sistema di democrazia diretta attraverso l'introduzione dei referendum propositivo senza quorum e l’obbligatorietà della discussione parlamentare con voto palese delle proposte di legge.


Vincenza Labriola - 37 anni, residente a Taranto, laureata in scienze della comunicazione. Sposata, mamma a tempo pieno, ha deciso di impegnarsi in prima persona per la sua città insieme al Movimento 5 Stelle. 

Non ci resta che augurare buon lavoro a tutti i futuri Parlamentari, certi del loro impegno e della loro capacità di assumersi ogni responsabilità sulle scelte che riguarderanno il nostro Paese.