5 settembre 2013

Giù le mani dalla Costituzione

« La Costituzione è il fondamento della Repubblica democratica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal parlamento, se è manomessa dai partiti, se non entra nella coscienza nazionale, anche attraverso l’insegnamento e l’educazione scolastica e post-scolastica, verrà a mancare il terreno sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà. »
Luigi Sturzo, 1957


Era da poco finita la guerra, i popoli erano stati umiliati. Era il tempo delle ideologie che soggiogavano, il tempo delle pressioni internazionali sull'Italia dopo il referendum del 1946, ma ciò nonostante 556 deputati costituenti il 25 giugno del 1946 cominciarono un lavoro terminato il 22 dicembre del 1947 giorno dell'approvazione della Costituzione italiana, che mise le basi spirituali e materiali per la costruzione di un Paese 

In questo contesto storico i costituenti vollero che la democrazia non fosse solo una struttura fatta di regole e procedure tecniche, ma vollero che questa Democrazia fosse anzitutto un valore morale: un valore che aiutasse il cittadino a diventare una "persona" in relazione con e per le altre persone.

Il tentativo di revisionare la nostra Carta Costituzionale che oggi registriamo è quanto di più scellerato questa maggioranza di parlamentari non eletti dal popolo possa compiere. Essa è un bene supremo modificabile solo ritrovando l'altissimo consenso popolare che ha portato alla sua formazione e approvazione e non di certo dall'attuale maggioranza che tutto rappresenta tranne il consenso e la condivisione da parte del popolo italiano.

È per questo che noi cittadini abbiamo il dovere di difenderla per scongiurare questo attentato al nostro sistema politico-costituzionale. 
Vi aspettiamo quindi sabato 7 e domenica 8 settembre dalle ore 18:00 alle 21:00 al nostro banchetto in Viale Crispi (angolo Corso Cavour).

Ecco il testo completo del disegno di legge costituzionale  N. 813 per la modifica dell'art. 138.

Ecco la mappa dei banchetti e delle manifestazioni in difesa della Costituzione in tutta Italia.