1 novembre 2013

Perché non possiamo allearci con questo PD #5

Vogliamo parlare di fatti? Ok. Legge elettorale: chi vuole realmente cambiarla? Il Movimento 5 Stelle, fedele alla sua idea che le buone proposte non hanno colore politico, ha deciso di appoggiare mesi fa la mozione Giachetti, che ristabiliva la legge precedente rispetto all'odiato Porcellum. Indovinate un po', secondo voi com'è andata?

La risposta è facile. Tutti i partiti a parte SEL e un pugno di deputati in dissenso con la maggioranza hanno votato contro la cancellazione del Porcellum e il ripristino del Mattarellum. Questo non ha impedito a Letta di andare in televisione, ospite di Fabio Fazio, a dire che è il Movimento 5 Stelle a non volere l'abolizione di questa legge elettorale ignobile. Secondo il presidente del consiglio, il Movimento 5 Stelle è contro le riforme necessarie per far ripartire l'Italia. 

Se ascoltate solo la televisione, il messaggio sarà sempre e solo quello della maggioranza di governo. Provate a seguire canali alternativi, fatevi un'idea, partecipate. Aspettatevi novità sulla legge elettorale: non si andrà verso un'abolizione del Porcellum, ma verso una sua riforma, verso un super - Porcellum. Se non ci credete, ascoltate Roberto Giachetti (PD), vicepresidente della Camera dei Deputati.