31 luglio 2013

Ancora rifiuti, ancora rinvii


Vogliamo segnalarvi una curiosa situazione. Nell'ultimo consiglio comunale di Andria, in data 29 Luglio, si è tenuta la discussione sull'adesione del Comune di Andria all'ARO/2 (Ambito di Raccolta Ottimale) per l'erogazione dei soli servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, assieme alle città di Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola, così come previsto dalla normativa regionale.

29 luglio 2013

[VIDEO] Il nostro "costruzionismo"


Sul decreto del Fare, i partiti hanno mostrato ancora una volta il loro vero volto. Nessuna discussione politica, nessuna possibilità di migliorare un decreto blindato, nessuna dignità per un Parlamento sempre più umiliato da chi ci governa. Noi non ci stiamo.

26 luglio 2013

Le solite storie


Nell'ultimo Consiglio comunale le parole del Presidente del Consiglio, dr. Nicola Marmo, ci hanno fatto essere fiduciosi. In uno dei momenti di maggiore nervosismo dell'assessore De Feo, a seguito delle contestazioni che gli sono state rivolte dall'opposizione sul tema della situazione debitoria del Comune di Andria, il presidente Marmo ha rassicurato l’assessore, aggiungendo che del tema si sarebbe sicuramente parlato nelle successive sedute.

24 luglio 2013

Decreto del "fare": qualche indizio


Il filo diretto fra il Movimento 5 Stelle e i cittadini non deve mai essere interrompersi. Il contatto con la base, nella condivisione delle idee e nella formazione di strumenti e proposte, è fondamentale per la nostra idea di fare politica. Gli altri partiti preferiscono, invece, i decreti.  Ecco alcuni documenti utili per comprendere cos'è il "decreto del fare".

23 luglio 2013

Il canale Pavoncelli, l'emergenza mai finita


Quando un governo utilizza lo strumento della fiducia per evitare la discussione in aula si perde l'occasione per un confronto costruttivo su temi importanti per la nostra comunità. Il disegno di legge n. 1197, cioè il decreto emergenza ambientale, è un esempio di tutto ciò.

22 luglio 2013

Bye bye, auto blu


L'avevamo promesso e abbiamo mantenuto fede all'impegno. In campagna elettorale, i candidati del Movimento 5 Stelle avevano detto che avrebbero rinunciato alle indennità aggiuntive di carica e ai benefit per i presidenti di commissione. Quale migliore esempio, dunque, di quello che abbiamo in casa?

19 luglio 2013

Anche se ci si crede assolti

Non è facile vivere e comprendere il periodo storico che stiamo attraversando. Sono diverse le chiavi di lettura che gli economisti, i politici e gli addetti ai lavori tentano di darci per cercare di rispondere a quelle domande che sorgono spontanee, soprattutto a chi si trova a vivere questa situazione quotidianamente. Una fra tutte: come ci siamo arrivati?

18 luglio 2013

[VIDEO] Intervento di Giuseppe D'Ambrosio sui rimborsi elettorali - 17/7/2013



Intervento del Cittadino Portavoce Giuseppe D'Ambrosio sulla sospensione della seconda rata dei rimborsi elettorali da erogare il 31 Luglio.

17 luglio 2013

L'orgoglio di conoscere un Deputato


Un deputato (part. pass. del verbo latino deputare, formato da de(di, da) e putare - ritenere, scegliere, considerare - nell'accezione di colui che è stato scelto) è una persona che viene incaricata di eseguire un mandato in una assemblea. Questa parola ha perso il suo reale significato a causa di coloro che hanno l'onore di potersi fregiare di tale titolo, ma non sono in grado di restituire quell'onore e quel rispetto che il titolo richiede.

16 luglio 2013

Credito, creditori, credibilità


Il Movimento 5 Stelle è condivisione e studio. A volte, prima di commenti imprudenti e di valutazioni analitiche affrettate, occorre conoscere bene ciò di cui parliamo e ciò che probabilmente ci troveremo a commentare prossimamente come il nuovo episodio della saga del debito del nostro Comune. Quindi ci serve il vostro aiuto: che cos'è questo documento?

15 luglio 2013

A grande richiesta


Sappiamo che tra gli attivisti e i simpatizzanti del Movimento 5 Stelle e i cittadini andriesi ci sono lettori avidi di informazioni e riconosciamo loro anche un certo umorismo, quel sano spirito di saggezza che ha permesso a noi tutti, nonostante tutto, di tirare avanti in condizioni difficili. Oggi vogliamo regalarvi un sorriso agrodolce: dopo il premio Comuni Ricicloni, l'amministrazione andriese entra in una classifica prestigiosa.

12 luglio 2013

Dove non si fermano i treni

Qualche giorno fa abbiamo chiesto lumi al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Maurizio Lupi (PDL), per farci capire come mai sono stati ridotti gli investimenti sulla mobilità su rotaia nelle regioni meridionali. Il punto di partenza è stato l'appello del quotidiano "La Gazzetta del Mezzogiorno": abbiamo voluto dare seguito alle proposte del giornale per interessare il Ministero della questione dell'Alta Velocità sulla dorsale adriatica.

[VIDEO] Terzo intervento di Giuseppe D'Ambrosio, il caso ILVA e il termine "trasformismo" - 11/7/2013

11 luglio 2013

Estate in casa PDL


Se la primavera ci aveva annunciato la confusione politica nazionale, alla ricerca di complicati scenari e di equilibri precari da mantenere per la formazione di un governo, ora in piena estate, complice il clima rovente nelle assemblee del PDL romano, la confusione si è spostata a livello locale.

Il "libro magico" dei debiti


Come sapete, dal 9 Aprile 2013 è entrato in vigore il DECRETO LEGGE 8 aprile 2013, n. 35 - Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali.

9 luglio 2013

Operazione trasparenza #0

Quante volte avete cercato documenti, di qualsiasi genere, nei siti istituzionali della vostra città senza risultato?

8 luglio 2013

[VIDEO] Intervento di Giuseppe D'Ambrosio sull'Ilva di Taranto - 8/7/2013



Intervento alla Camera del Cittadino Portavoce Giuseppe D'Ambrosio su Taranto e Ilva.

5 luglio 2013

Per una nuova mobilità

  
Con un sistema così nessuno potrà fare il furbo!

La ZTL (zona a traffico limitato) potrebbe essere una delle soluzioni per ridurre notevolmente il traffico nel nostro Centro antico.

3 luglio 2013

Reportage: il Week-End nei parchi pubblici


È una domenica di Giugno, l'allegra famigliola sFortunato, decide di approfittare del clima favorevole per fare una passeggiata in bici. Inconsapevoli del tortuoso cammino, si dirigono verso il Parco pubblico più vicino, il Parco Savarese di Via Dante di Nanni.