23 gennaio 2014

Aiutare le imprese, meno tasse sui cittadini

La famosa inversione di tendenza annunciata dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Saccomanni la stiamo ancora aspettando. Forse il Ministro e tutta la squadra di Governo ha dimenticato che per far ripartire il Paese bisogna aiutare le imprese, dare avvio al mercato del lavoro e non tassare i cittadini. 

Il bilancio del 2013 è disastroso: un debito pubblico da primato, la disoccupazione ha raggiunto vette storiche: a novembre ha toccato il 12,7%, mentre la disoccupazione giovanile ha toccato la cifra più alta dal 1977, il 41,6%, la pressione fiscale resta elevatissima e il taglio del cuneo fiscale previsto dal Governo con la legge di stabilità è meno che nulla. 

Il governo ha autorizzato i Comuni ad aumentare l’aliquota massima della casa, la Tasi, intanto la spesa corrente continua ad aumentare. Le uscite totali, senza considerare gli interessi sul debito, hanno raggiunto il 48,9% del PIL. Sempre nei primi nove mesi dello scorso anno, il rapporto deficit - PiI ha toccato il 3,7%, ben oltre i limiti europei. 


Più che linee programmatiche di governo viene fuori un campo di battaglia carico di mine nascoste: il decreto IMU - Banca d’Italia che favorisce le banche a discapito dei cittadini, la gaffe del Governo di chiedere indietro 150 euro ai docenti. E l’elenco sarebbe lungo tanto quanto l’amarezza che si prova nel vedere un Paese nell'impasse totale con un Governo che barcolla e che tenta disumanamente di aggrapparsi a catene ormai logore.

Il M5S invece saldamente porta avanti le sue battaglie: una di queste è l’aumento delle tasse sul gioco d’azzardo ed evitare così a 12 milioni di cittadini di pagare la mini - Imu. Al Senato non è stato possibile, la discussione si sposta alla Camera e la proposta si trasformerà in un emendamento che il M5S proporrà.

La battaglia continua in Parlamento e nelle piazze.
Ci aspettano mesi duri dove abbiamo bisogno di tutta la vostra forza.

La vostra forza è la nostra forza.
Fatti non gossip.


Carla Ruocco
Cittadina Portavoce M5S Camera dei Deputati