21 gennaio 2014

Comunicato stampa: "Patti per le città"

A seguito dell'invito della Regione Puglia ai sindaci delle città capoluogo della Puglia a presentare idee e progetti di servizi digitali avanzati al servizio delle loro comunità, come sancito dal bando "I Patti per le Città", venuti a conoscenza di un incontro tra i tre sindaci lunedì 13 gennaio, di cui è sconosciuto l'esito, considerando le difficoltà delle 3 amministrazioni a presentare un progetto generale entro il 21 gennaio (scadenza dettata dal bando) e il poco tempo per un concorso di idee o una richiesta di supporto da parte della cittadinanza, vorremmo, come MoVimento 5 Stelle Andria, mettere a disposizione delle 3 amministrazioni comunali le nostre competenze presentandovi le nostre proposte per una Smart City a 5 stelle.

Non possiamo non chiederci come mai l'amministrazione comunale di Andria, a fronte di un finanziamento regionale di € 2.236.876,04 non solo non si sia fatta "capofila" del progetto con idee innovative raccolte tramite concorso di idee, consultando associazioni, forze politiche e la cittadinanza per investire sul territorio, bensì ha delegato a Barletta, forse a causa della propria inconsistenza.

Noi la nostra parte l'abbiamo fatta.
Ecco di seguito il progetto che proponiamo.


Proposta di progetto per “I patti per le Città”

Determinazione del Dirigente Servizio Ricerca Industriale e Innovazione

16 dicembre 2013, n. 483


Progetto

“Per una città a 5 Stelle”

“Anagrafe-Database Digitale, Wi-Fi cittadino, Portale Comunale Multiservizi”


1) Anagrafe - Database Digitale della popolazione con assegnazione PEC (posta elettronica certificata) a tutti i cittadini che fungerà da account/carta d’identità digitale per l’accesso a tutti i servizi comunali.


Ogni cittadino sarà dotato di una scheda con i seguenti dati:

  • dati anagrafici, stato di famiglia, occupazione/i, stato di occupazione;
  • fiscalità e tributi (stato patrimoniale, reddito ISEE);
  • servizi (pagamenti online, prenotazioni mediche, visite, interventi, cartella clinica digitale);


2) Wi-Fi Hiperlan 2: l’obiettivo è quello di portare Internet in ogni casa per consentire a tutti i cittadini l’accesso ai servizi minimi essenziali. Il progetto prevede 1 antenna principale per la trasmissione generale e 4 antenne secondarie in altrettanti punti della città per la diffusione del segnale a frequenza minore.

  • 2A) Poiché la frequenza dell’hiperlan 2 non è sfruttabile da smartphone, pc, tablet, ogni edificio dovrà acquistare un apposito convertitore dal costo di 200 euro che trasformerà il segnale da hiperlan2 a WiFi standard, per consentirne l'uso. Sarà inoltre in grado di mandare il segnale all'edificio ricoprendolo "a fungo", dando modo a tutti gli inquilini di collegarsi.
  • 2B) Ogni cittadino che vorrà usufruire del servizio internet WiFi, potrà ricevere gratuitamente il ripetitore che fungerà da “router” wireless da installare in casa dopo essersi iscritto al portale ed aver ricevuto la certificazione. Il servizio è totalmente gratuito, non comporta quindi abbonamenti a pagamento mensile. Abbatte i costi del canone telefonico e adsl.


3) Funzionalità implementabili dopo i punti 1) e/o 2)


3A) Sms parking:

  • iscrizione al servizio per l'ottenimento di una targhetta con ID univoco per l'identificazione dell'auto e scelta del metodo di pagamento (credito telefonico, NFC, conto corrente, Paypal, Postepay, ecc.);
  • dopo il parcheggio dell'auto, il guidatore manderà un Sms al numero gratuito prestabilito con il numero di ore di parcheggio volute, il sistema memorizzerà i termini orari per la sosta ed effettuerà il pagamento;
  • ricezione dell'Sms di conferma del pagamento e dei dati relativi;
  • posizionamento ben in vista della targhetta dell’ID identificativa per facilitare il controllo agli agenti;
  • l'agente, con il palmare (di cui i componenti della Polizia Municipale di Andria sono già dotati), connesso in WiFi al sistema, controllerà all'istante tramite l'ID se l'auto rispetta i termini orari previsti dalla transazione;
  • il sistema provvederà ad avvisare per sms della scadenza dell'orario di parcheggio 5 minuti prima del termine;
  • il proprietario può mandare un nuovo sms entro la scadenza per rinnovare il permesso per il parcheggio;
  • in caso di irregolarità l'auto sarà multata.


3B) Il Portale Cittadino consente:
  • l’accesso per tutti i cittadini iscritti al servizio (2B) ai documenti (certificati di nascita, atti privati o comunali, ecc.);
  • Protocollo documenti e atti online con firma digitale
  • la partecipazione ai referendum consultivi comunali con voto online;
  • segnalazioni dei disservizi;
  • pagamenti online;
  • tracciamento online pratiche depositate;


Note integrative:
  • Filtro anti-p2p;
  • Progetto modello: San Francisco;
  • Afficancamento/integrazione della carta nazionale dei servizi sul modello Lombardia alla PEC personale.

La proposta di progetto che presentiamo è rivolta alle tre città capoluogo di provincia, Barletta, Andria e Trani. Abbiamo stimato il costo del progetto in 280.000 €.

Sappiamo che i tempi sono stretti ma per un progetto innovativo e attuabile chiediamo alle amministrazioni locali di Barletta, Andria e Trani di fare il massimo sforzo per presentarlo alla regione Puglia, visto e considerato che la prima scadenza si basa su "una prima verifica e condivisione delle idee". Solo in seguito sarà la proposta progettuale preliminare in caso di assenso della regione.

Non possiamo che augurarci che le facciate Vostre poiché sono a beneficio delle città e di tutti i cittadini.

Per qualsiasi richiesta di supporto progettuale, chiarimento o contestazione non esitate a contattarci tramite email (andria5stelle@gmail.com) o tramite il cittadino portavoce Giuseppe D'Ambrosio (giuseppedamb@gmail.com).

MoVimento 5 Stelle Andria