13 marzo 2014

Andriataglia - P.R.U. San Valentino, promesse a costi popolari

Il P.R.U. di San Valentino (piano di recupero urbano) è anch'esso partito dalla vecchia amministrazione Zaccaro. Un progetto da più di 4 milioni di euro che prevede i lavori di risistemazione dei percorsi viari e pedonali esistenti e la costruzione di nuovi percorsi, pedonali e verde pubblico. Inoltre prevede anche la realizzazione di rete idrica, rete fognaria nera e rete di fognatura pluviale. Un progetto importante per il recupero di un quartiere tagliato fuori dal resto della città da sempre ma che l' amministrazione Giorgino ha usato come spot per la sua campagna elettorale, prendendosene poi i meriti con l'inaugurazione dei lavori il 3 settembre del 2010. Andriataglia continua.


Come sappiamo, però, il progetto non è arrivato a conclusione. Sai la novità. I lavori sono stati ripresi più volte, ma ormai non si muove più nulla. L'area è rimasta completamente abbandonata.

A giugno 2013 Pierpaolo Matera (Pdl), assessore ai lavori pubblici del comune di Andria, intervistato a tal riguardo, dichiarò che i lavori sarebbero ripresi "a settembre”. Oggi siamo praticamente a marzo del nuovo anno ma i lavori non sono ancora ripartiti. Come mai?  
Gia ci ponemmo questa domanda a ottobre 2013 ma dall'assessore nessuna risposta. Certamente la pazienza non ci manca, però una risposta sarebbe già una cosa gradita, soprattutto per chi abita il quartiere. 

Nell'intervista l`assessore Matera accennava ad alcune irregolarità non dichiarate dall'azienda che avrebbero causato il ritardo dei lavori. Sarà, ma certamente è strano che la banda di avvocati che siede in Giunta non sappia annunciare date certe, nemmeno quando queste riguardano travagli legali, di cui, viste le professionalità coinvolte in ruoli assessorili, dovrebbero conoscere i contorni.

Un peccato trattare cosi un quartiere dove il PdL alle politiche di febbraio ha registrato il suo picco più alto: il 60% dei residenti nel quartiere di case popolari (quello in cui c'è meno IMU da rimborsare in contanti) ha votato per il partito di un "condannato"E` inutile, il partito dell`amore non riesce ancora a "premiare" i propri elettori così devoti e far riprendere i lavori di riqualificazione.

Una proposta lanciata li dal Movimento 5 stelle Andria per riqualificare la zona ad esempio: poteva essere di destinare gran parte dell`area a verde urbano,  sfruttando la conformazione del suolo per farlo diventare un  parco carsico, magari collegandolo con la chiesa rupestre di Santa Chiara, unendo natura e storia, dando un punto in più per il turismo e magari spendendo molti meno di soldi.

Per carità, non pretendiamo niente più del dovuto dalle menti futuriste dei nostri amministratori. Per ora ci basta sapere che i cittadini di quel quartiere non vengano abbandonati a loro stessi e che venga data finalmente una risposta sul termine dei lavori. Mentre aspettiamo qualche segnale di vita, vorremmo ricordare a questa amministrazione che ha solo un altro anno di tempo (o forse anche meno) per concludere tutte le sue opere ancora incompiute e per tagliare altri nastri.

Questo è un consiglio gratuito per la vostra futura campagna elettorale, sempre se ci tenete ancora a partecipare, anche perché grazie a voi Andria "cambia", ma cambia idea su di voi. Cambieranno anche gli elettori, ne siamo certi.

#vutatlarreit