4 marzo 2014

#BenedettoNonTiAgitare - Legalità e corruzione al Sud



Secondo il "Primo Rapporto al Parlamento - Servizio Anticorruzione e Trasparenza (SAeT)" la corruzione nelle pubbliche istituzioni costa 50-60 miliardi di euro ogni anno (cifre discusse ma mai smentite), ossia il 3% del prodotto interno lordo italiano. Quasi il triplo della manovra "salva-Italia".


Oltre la corruzione c'è la malagestione delle risorse pubbliche. L'intera macchina dello Stato ogni anno pesa alle finanze italiane 171,1 miliardi solo per il personale dipendente. Nella sanità pubblica i danni erariali del 2011 sono stati oltre 100 miliardi e la Corte dei conti è riuscita a ottenere risarcimenti complessivamente per 22 milioni di euro a carico di 144 persone fisiche e otto persone giuridiche.

L’Italia non fa bella figura neppure quando si parla di fondi provenienti dalla Comunità europea. Anche a causa delle sospette frodi, che sospendono i finanziamenti o li accreditano allo stato contribuente, nel 2009 l’Italia ha dato all’Europa 14,4 miliardi di euro, ma ne ha visti tornare in finanziamenti solo 9,1. A fine 2009 gli importi da recuperare a causa delle frodi erano di 85,2 milioni totali.

Sulla legalità ci sarebbe da dire e raccontare tantissimo. Non vi daremo altri numeri o notizie ma provocare una riflessione con questa autorevole citazione.

A fine mese, quando ricevo lo stipendio, faccio l'esame di coscienza e mi chiedo se me lo sono guadagnato.
Paolo Borsellino

A questo punto non possiamo fare a meno di chiederci, perché l'on. Benedetto Fucci si innervosisce così tanto su temi così importanti?

#BenedettoNonTiAgitare

Nicola Scarcelli