6 marzo 2014

[RACCOLTA FIRME] "Proposta di Delibera di Consiglio Comunale" - Movimento 5 Stelle Andria

Alla luce degli avvenimenti degli ultimi mesi sul Tares, sugli arresti, sull'appalto di raccolta differenziata e delle inadempienze della Sangalli e del Comune di Andria che perdurano da oltre 14 mesi, il MoVimento 5 Stelle Andria ha deciso di presentare delle proposte da portare in Consiglio Comunale con il vostro aiuto, quello dei cittadini.


Chiariamo subito che non si tratta di una petizione, strumento lodevole ma di facciata, bensì di una raccolta firme per proporre una Delibera di Consiglio Comunale prevista dallo Statuto del Comune di Andria all'art. 12, dando la possibilità di far partecipare i cittadini alla vita politica e nella gestione della cosa pubblica.
_________________________________________________________________

Art. 12 - Iniziativa popolare e delle circoscrizioni

1. I soggetti di cui all'art. 10, ---a) ai cittadini residenti, non ancora elettori, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età; b) ai cittadini non residenti, ma che nel Comune esercitino la propria attività di lavoro, di studio o fruiscano stabilmente dei relativi servizi; c) agli stranieri e agli apolidi residenti nel Comune--- singoli o associati, esercitano l'iniziativa in ordine agli atti di competenza del Consiglio Comunale presentando una proposta di Deliberazione redatta in articoli separati e accompagnata da una relazione illustrativa che rechi non meno di 200 sottoscrizioni raccolte nelle forme legali nei tre mesi precedenti al deposito della proposta stessa presso la Segreteria del Comune.

2. [omissis, trattasi di circoscrizioni]

3. Il Consiglio Comunale ha l'obbligo di deliberare sulle proposte di iniziativa popolare o circoscrizionale, approvandole anche con emendamenti o respingendole, entro il termine di 3 mesi dal deposito dell'atto di iniziativa presso la Segreteria del Comune. Il Presidente del Consiglio comunale iscrive la proposta di delibera all'ordine del Giorno del primo Consiglio Comunale utile.

4. Le proposte di cui ai precedenti commi 1 e 2 sono equiparate alle proposte di deliberazioni consiliari al fine dell'acquisizione dei pareri previsti dall’art. 53, comma 1, della Legge n. 142/1990 e di quelli dovuti da altri organismi ai sensi dello Statuto e del regolamento.
Le proposte di iniziativa popolare e circoscrizionale non possono essere discusse nel mese che precede l'indizione dei comizi elettorali, e comunque in coincidenza con gli stessi. Le proposte già deliberate dal Consiglio Comunale non possono essere riformulate per la durata di un anno dalla pubblicazione della delibera.

5. Il Comune agevola le procedure e fornisce gli strumenti necessari per l'esercizio del diritto di iniziativa, assicurando anche l'assistenza dei competenti uffici.

6. [omissis, trattasi di petizioni]
_________________________________________________________________

Quali sono i passaggi da seguire dal 7 al 9 Marzo?

A) Spiegazione dei quesiti del sondaggio;

>>> Vai alla spiegazione dei quesiti (Online dal 7 Marzo) <<<


B) Votazione sondaggio consultivo online e cartaceo;

C) Le 3 proposte più votate saranno inserite nella Proposta di Delibera.



Note
- Alla raccolta firme per le 3 proposte saranno aggiunte le raccolte firme per la proposta di Regolamento per il Referendum Consultivo Comunale e per l'adesione a "Decoro Urbano - We Du".
- Le proposte saranno emendabili nelle fasi successive al voto del sondaggio.

Collegamenti utili