18 giugno 2014

Auto-petizione o autogol?

In un articolo del prof. Palumbo sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 14 giugno scorso si fa riferimento al tema della comunicazione istituzionale del comune di Andria. Si parte dall'ultimo botta e risposta fra la maggioranza e l'opposizione consiliare sul tema della costituzione di parte civile nella fase processuale che riguarda le vicende giudiziarie dell'appalto della raccolta dei rifiuti nella nostra città. Le opposizioni consiliari, ovviamente, stuzzicavano il sindaco a prendere una posizione. Noi l'abbiamo fatto ormai da tempo, ma siamo abituati a non ricevere risposta.

Un elemento interessante, però, è la "coda" dell'articolo.
"Come mai l'Amministrazione comunale, che con l'Area Comunicazione del Comune, rende noto in continuazione provvedimenti, decisioni, chiarimenti, prese di posizione, non abbia ritenuto opportuno fra sapere ai cittadini la decisione (scelta lodevole) di far costituire la Città di Andria come parte civile in un'azione giudiziaria e processuale che riguarda la questione della raccolta dei rifiuti? Non per dire, e lo facciamo con leggerezza, ma ad aprile dal Comune ci è giunta una nota in cui si annunciava che gli studenti di una scuola avevano attivato durante la Fiera, una petizione per chiedere la sistemazione di via monsignor Frascolla, indirizzata all'Amministrazione, una petizione (questo diceva la nota del Comune) che era stata sottoscritta dallo stesso sindaco e dall'assessore alla Cultura".
E ancora "[...] il fatto che gli amministratori sottoscrivano una petizione a loro stessi indirizzata è parso fatto degno di nota, mentre per la costituzione di parte civile in un processo così importante neanche un rigo. Come mai?"

Già, come mai? Forse è più importante firmare un'auto-petizione che dare una risposta concreta, immediata, chiara alla cittadinanza in un processo importante. La prossima volta proporremo all'amministrazione comunale di Andria di firmarsi da sola le carte per una deliberazione certamente costruttiva: le dimissioni irrevocabili.

Visto che siamo in periodo di Mondiali, forse questa volta riescono a mettere il pallone nella porta giusta.