20 giugno 2014

Emergenza sicurezza in Capitanata, l'intervento del M5S

Solo due autovetture per la polizia per ogni turno a Foggia, nemmeno una fissa per Lucera, San Severo e Manfredonia. Una situazione drammatica che per il nostro cittadino portavoce Giuseppe D’Ambrosio necessita quanto prima di una svolta.

L’allarme lo ha lanciato il SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) che nel suo dossier nazionale ha evidenziato la carenza di mezzi ed organici della Polizia nella provincia di Foggia. Dati allarmanti che preoccupano i parlamentari 5 Stelle che, con una interrogazione parlamentare a prima firma D’Ambrosio tornano ad occuparsi del tema della sicurezza in Capitanata e rinnovano la richiesta al Viminale per sapere quali iniziative urgenti intenda adottare il Ministro dell’Interno Angelino Alfano.

“La situazione è, a dir poco, critica – dichiara D’Ambrosio (M5S) – Due sole volanti per turno in una città con più di 150mila abitanti non sono un investimento accettabile per il rispetto della sicurezza dei cittadini foggiani”.

Una situazione dei mezzi della polizia che pare disastrosa, in una città con una media di 10mila reati all'anno, 16 furti ogni 24 ore e un esercito di personalità legate alla criminalità organizzata intorno alle 300 unità tra affiliati e contigui. Nello stesso dossier sindacale si riporta anche la carenza di mezzi a livello nazionale, addirittura di un’autovettura su tre ferma dal meccanico e senza fondi per ripararla.

“Foggia, ahinoi, è divenuta l’emblema di questi disservizi e di questa penuria di mezzi e organici – conclude il deputato Giuseppe D’Ambrosio (M5S) – Ma nel dossier del SAP si parla anche di Cerignola, dove pare che non sempre si riesca ad assicurare una volante per turno e delle carenze di organico nelle sedi di Lucera, San Severo e Manfredonia. Non faremo mancare il nostro fiato sul collo al Ministro Alfano: la Capitanata necessita di una svolta urgente”.