21 agosto 2014

Regionali 2015, la partecipazione dei cittadini

Nelle scorse settimane i consiglieri regionali in carica avevano annunciato che la nuova legge elettorale per la Regione Puglia sarebbe stata aperta ad ogni tipo di contributo nella sua preparazione, visto che per le prossime elezioni regionali nella primavera del 2015 faranno il loro ingresso nel Consiglio regionale nuove forze politiche che attualmente non hanno rappresentanza in Regione. Facile il riferimento a noi.

Il Movimento 5 Stelle non vuole perdere questa occasione, viste anche le istanze degli attivisti che vanno in questo senso. Metteremo la politica dei partiti ancora una volta alla prova. Infatti è appena giunta nelle mani dei portavoce M5S pugliesi una bozza di adattamento della proposta di legge elettorale nazionale, votata dai cittadini sul sistema operativo del MoVimento 5 Stelle, adattata per la nostra regione.

Questa bozza rispetta ovviamente i criteri votati dai cittadini ed è stata tecnicamente realizzata dai legislativi della Commissione Affari Costituzionali della Camera che ringrazio per il lavoro svolto sin dall'inizio di questa avventura. Nei prossimi giorni presenteremo pubblicamente tale proposta.

Metteremo i partiti regionali di fronte alla stessa decisione avvenuta a livello nazionale: decidere le regole del gioco nelle "segrete stanze" dei partiti oppure pubblicamente, davanti ai cittadini, che parteciperanno con una proposta da loro votata e da loro selezionata nelle linee guida.

Giuseppe D'Ambrosio
Cittadino portavoce M5S 
Camera dei Deputati