31 marzo 2014

Elezioni europee: siete pronti?

I parlamentari pugliesi 5 Stelle invitano i cittadini nelle piazze per conoscere i candidati al Parlamento europeo e chiedono agli Attivisti una selezione accurata dei portavoce.
“Per contrastare l’austerity di Bruxelles c’è bisogno delle persone migliori”.

27 marzo 2014

Senza fine?

Dopo la sfilata di Andriataglia ci sono altre opere che stentano ad essere completate. Ad esempio il parco dedicato al cardinale Ursi, in via Aldo Moro. A seguito del finanziamento regionale di 400 mila euro, ottenuto a febbraio 2013, il parco doveva essere completato e riqualificato, aggiungendo una rotatoria fra via Ceruti e via Mattia Preti. Come è andata a finire?

26 marzo 2014

Ipocrisia ad alta "quota"


Nei primi giorni di marzo abbiamo assistito ad un triste ed ipocrita teatrino legato alla "battaglia" per l'approvazione di emendamenti che introducessero nel testo dell'Italicum le "quote rosa".

24 marzo 2014

Ilaria e Miran

Venti anni sono tanti: sono più di 600 mesi, più di 7000 giorni, un istante dietro l'altro alla costante ricerca di verità. Ilaria Alpi e Miran Hrovatin avevano sete di verità: avevano una pista, una storia da verificare sul traffico di armi, sui rifiuti tossici illegali. Ilaria e Miran erano stati inviati in Somalia dal Tg3, per seguire la guerra civile somala. La guerra non si è conclusa, la verità non è emersa, Ilaria e Miran non sono mai tornati.

19 marzo 2014

Assesso', facci sapere

Gentile onorevole Benedetto Fucci, assessore all'ambiente della città di Andria, vorremmo scriverle due parole, sicuri di una sua risposta. 

14 marzo 2014

Fondo di Garanzia PMI, istruzioni per l'uso

Il fondo centrale di garanzia per le Pmi è operativo dal 2000 e favorisce l’accesso alle fonti finanziarie delle piccole e medie imprese attraverso la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali portate dalle aziende. Il meccanismo di funzionamento del Fondo si basa sull’effetto leva, che moltiplica le risorse pubbliche: con 1 euro di dotazione aggiuntiva del Fondo, al sistema delle imprese arrivano circa 20 euro di finanziamenti. E' per questo che abbiamo scelto di versare le eccedenze di stipendio dei nostri parlamentari presso questo strumento, che agisce a beneficio dell'economia reale. Il fondo è gestito da un Comitato di Gestione e da un Gestore.

13 marzo 2014

Andriataglia - P.R.U. San Valentino, promesse a costi popolari

Il P.R.U. di San Valentino (piano di recupero urbano) è anch'esso partito dalla vecchia amministrazione Zaccaro. Un progetto da più di 4 milioni di euro che prevede i lavori di risistemazione dei percorsi viari e pedonali esistenti e la costruzione di nuovi percorsi, pedonali e verde pubblico. Inoltre prevede anche la realizzazione di rete idrica, rete fognaria nera e rete di fognatura pluviale. Un progetto importante per il recupero di un quartiere tagliato fuori dal resto della città da sempre ma che l' amministrazione Giorgino ha usato come spot per la sua campagna elettorale, prendendosene poi i meriti con l'inaugurazione dei lavori il 3 settembre del 2010. Andriataglia continua.

12 marzo 2014

#CoeRenzie: lo strano caso di Francesca Barracciu

“Non è intenzione di questo governo chiedere dimissioni di ministri o sottosegretari solo sulla base di un avviso di garanzia”. Lo ha detto Maria Elena Boschi, ministro delle Riforme e dei rapporti col Parlamento, rispondendo in Aula a un’interrogazione del M5S sulla nomina di Francesca Barracciu a sottosegretario alla Cultura che, come ha precisato la stessa Boschi, “ad oggi è iscritta nell'elenco degli indagati”.

10 marzo 2014

Esito del sondaggio consultivo

Ringraziamo tutti i cittadini che hanno partecipato a questo primo passo di democrazia partecipata. Il vostro contributo è importante e lo sarà ancor di più nelle fasi successive.
A breve predisporremo la raccolta firme per portare la voce dei Cittadini in Consiglio comunale "costringendoli" ad ascoltarci.

Ecco l'esito del sondaggio consultivo.

7 marzo 2014

Banchetto - Sondaggio consultivo

Domenica 9 Marzo dalle 10:30 alle 13 e dalle 18 alle 21 saremo presenti in via Regina Margherita con un banchetto informativo su Tares, rifiuti e raccolta differenziata per chiedere alla cittadinanza, attraverso un sondaggio cartaceo presso il gazebo, di selezionare 3 proposte. Le 3 proposte più votate saranno oggetto di raccolta firme con apposita proposta di delibera di Consiglio Comunale, come previsto dall'articolo 12 dello Statuto di Andria. 

Confidiamo nella partecipazione attiva non solo di chi segue il Movimento 5 Stelle Andria ma anche di tutti i cittadini andriesi che vorrebbero contare qualcosa nelle scelte e nelle decisioni della politica.

Evento Facebook: Link

B) Votazione sondaggio consultivo

----------------------------------------------------------------------------------
 +++ Si raccomanda la votazione ai soli residenti in Andria +++

La votazione si chiuderà Domenica 9 Marzo alle ore 24:00.

>>> Vai alla spiegazione dei quesiti <<<
----------------------------------------------------------------------------------

A) Spiegazione dei quesiti del sondaggio

Ti sei perso il passaggio precedente: [RACCOLTA FIRME] "Proposta di Delibera di Consiglio Comunale" - Movimento 5 Stelle Andria?
>>> Vai al post precedente <<<


6 marzo 2014

[RACCOLTA FIRME] "Proposta di Delibera di Consiglio Comunale" - Movimento 5 Stelle Andria

Alla luce degli avvenimenti degli ultimi mesi sul Tares, sugli arresti, sull'appalto di raccolta differenziata e delle inadempienze della Sangalli e del Comune di Andria che perdurano da oltre 14 mesi, il MoVimento 5 Stelle Andria ha deciso di presentare delle proposte da portare in Consiglio Comunale con il vostro aiuto, quello dei cittadini.


4 marzo 2014

[VIDEO] Amica9 - Qualcosa in Comune: Confronto sul Governo Renzi | 22/1/14

#BenedettoNonTiAgitare - Legalità e corruzione al Sud



Secondo il "Primo Rapporto al Parlamento - Servizio Anticorruzione e Trasparenza (SAeT)" la corruzione nelle pubbliche istituzioni costa 50-60 miliardi di euro ogni anno (cifre discusse ma mai smentite), ossia il 3% del prodotto interno lordo italiano. Quasi il triplo della manovra "salva-Italia".


3 marzo 2014

La lunga marcia verso le elezioni

Ci siamo, a quanto pare siamo in campagna elettorale. Ad Andria è partita la lunga corsa che ci porterà alle elezioni. Già, ma quali? Manca un anno alla scadenza del mandato naturale dell'amministrazione Giorgino, eppure a giudicare dalla foga dei valzer e dei cambi di casacca di questi giorni, comincia a muoversi qualcosa nella calma piatta della politica andriese, innervositasi solo a causa dell'attualità politica e del solito vortice di comunicati stampa sull'affare Sangalli prima ed Aimeri dopo. Forse abbiamo contribuito anche noi con l'agorà di via Regina Margherita, quando abbiamo deciso di confrontarci con i cittadini accompagnati da Luigi Di Maio e Giuseppe Brescia. La differenza di stile è stata chiara: noi all'aperto, senza scorta e lampeggianti, gli altri al chiuso, meglio se con spettatori qualificati e ben selezionati all'ingresso. La politica, almeno per noi, non è una cosa per pochi.