30 maggio 2014

Quei 9795 sognatori andriesi

Non c’è che dire, il lavoro paga. Il Movimento 5 Stelle Andria ringrazia quei 9795 sognatori che hanno deciso di cambiare il nostro Paese e l’Europa. Grazie a quei cittadini che hanno votato altri cittadini, avremo una rappresentanza robusta, attenta e combattiva al Parlamento Europeo.

23 maggio 2014

[Europee 2014] Guida al VOTO per Rappresentanti di Lista e Cittadini

Ecco una breve guida al voto per rappresentanti di lista e cittadini in vista delle Elezioni Europee del 25 Maggio.

Diretta Streaming Piazza San Giovanni - Roma


Cari amici vi aspettiamo venerdì 23 Maggio dalle ore 19 in via Regina Margherita (vicino alla Chiesa Immacolata) per l'ultimo giorno di campagna elettorale per le Europee.

Se le condizioni saranno favorevoli, trasmetteremo in diretta streaming l'ultimo comizio da Piazza San Giovanni a Roma di Beppe Grillo. 

Non mancate! #vinciamonoi

[Europee 2014] L'EuroPD per perdere le elezioni


Sorridete! L'EuroPD può perdere le elezioni. Come? Semplice: con questi candidati.

22 maggio 2014

La grande opera del nord-barese fuori tempo massimo

La nostra “grande opera” dovrebbe essere ormai al taglio del nastro rosso e invece è ancora sul binario morto. Il grande progetto di ammodernamento delle ferrovie del nord barese, denominato “Adeguamento ferroviario dell’Area Metropolitana Nord Barese”, a meno di miracoli, non verrà realizzato nei tempi previsti. Gli interventi importanti che dovevano essere realizzati dalla Ferrotramviaria S.p.A., ricompresi nel programma operativo FESR 2007-2013 della Regione Puglia approvato con Decisione (CE) n. C/2007/5726 del 20 novembre 2007, ancora non vedono la luce.

[Europee 2014] Tu la conosci l'Europa? Il trattato di Maastricht

Il trattato sull'Unione europea (TUE) avvia l'integrazione politica su tre pilastri: le Comunità europee, la Politica estera e di sicurezza comune (PESC), nonché la cooperazione di polizia e la cooperazione giudiziaria in materia penale (JAI).
Il trattato istituisce una cittadinanza europea, rafforza i poteri del Parlamento europeo e vara l'unione economica e monetaria (UEM). Inoltre, la CEE diventa Comunità europea (CE).

21 maggio 2014

Vota l'abusivo, vota l'abusivo

Ogni volta che arriva la campagna elettorale è sempre la stessa storia. Attacchini di ogni forza politica scendono in campo per lottare fino all'ultima plancia elettorale. Motivo? Mostrare la propria faccia "elettorale", infischiandosene dei propri spazi assegnati e delle regole. L'abusivismo è sempre dietro l'angolo. Sempre nello spazio sbagliato, ovviamente.

RITIRO DELEGHE - RAPPRESENTANTI DI LISTA


Cari amici, mercoledì 21 maggio, dalle ore 20 alle 23, potrete ritirare la vostra Delega per fare i rappresentanti di lista, in via Savonarola 92. Vi spiegheremo cosa bisognerà fare nei giorni seguenti e in cosa consiste il ruolo del R.d.L. Se avete qualche amico o amica che vuole aggiungersi all'ultimo momento, possiamo compilare il modulo sul posto.

[Europee 2014] Tu la conosci l'Europa? 2) Le istituzioni - Le Banche



La Banca Centrale Europea (BCE, con sede a Francoforte, in Germania) gestisce l'euro, la moneta unica dell'UE, e garantisce la stabilità dei prezzi nell'UE.

La BCE contribuisce anche a definire e attuare la politica economica e monetaria dell'UE.

20 maggio 2014

[Europee 2014] Tu la conosci l'Europa? 2) Le istituzioni - Le Corti



Corte di Giustizia Europea
Interpreta il diritto dell'UE perché esso venga applicato allo stesso modo in tutti i paesi dell'UE. Si occupa inoltre di giudicare le controversie tra i governi dei paesi membri e le istituzioni dell'UE. Anche i privati cittadini, le imprese o le organizzazioni possono portare un caso all'attenzione della Corte se ritengono che un'istituzione dell'UE abbia leso i loro diritti.

19 maggio 2014

[Europee 2014] Tu la conosci l'Europa? 2) Le istituzioni - La Commissione Europea

La Commissione Europea è una delle principali istituzioni dell'Unione europea e rappresenta e tutela gli interessi dell'UE nel suo insieme, prepara le proposte per nuove normative europee, gestisce il lavoro quotidiano per l'attuazione delle politiche UE e l'assegnazione dei fondi.

18 maggio 2014

Risposte "sotto gli occhi di tutti"

La risposta dell'onorevole assessore all'ambiente, Dott. Benedetto Fucci, è stata interessante, anche perché costituisce un piacevole segnale di discontinuità rispetto al passato. Quanta grazia un assessore che risponde. Restano però sostanzialmente irrisolte tutte le perplessità da me manifestate in occasioni precedenti.

17 maggio 2014

Firma Day - Domenica 18 maggio a Viale Crispi

Domenica 18 Maggio vi aspettiamo a viale Crispi (ang. Via Regina Margherita) dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e dalle 18.00 alle 21.00 per presentarvi le nostre 3 Proposte di Deliberazione popolare da far approvare in Consiglio Comunale:

[Europee 2014] Tu la conosci l'Europa? 2) Le istituzioni - Consiglio dell'Unione Europea (Consiglio dei Ministri UE)

Il Consiglio dell'Unione europea, detto anche Consiglio UE, è l'istituzione in seno alla quale i ministri di tutti i paesi dell'UE si riuniscono per adottare le normative e coordinare le politiche.

16 maggio 2014

Facce elettorali

È tempo di elezioni e per qualche partito significa principalmente ricomparire con i propri gazebo in città. Con tanta nonchalance, dopo gli ultimi mesi trascorsi a litigare nelle sedi di partito, a rincorrersi nei comunicati stampa incuranti della situazione di degrado urbano e sociale che li circonda, sono pronti a “metterci la faccia”. Resta da chiedersi solo quale.

La folle impresa

Si parla di immigrati come se si trattasse di animali, come di una mandria selvaggia che arriva nel nostro Paese a rubarci il lavoro. Tendiamo a vedere con superficialità questo fenomeno, senza approfondirne le cause. Il moto perpetuo degli scafi che raggiungono le nostre coste è probabilmente uno dei drammi più forti dei nostri tempi.

15 maggio 2014

[Europee 2014] Tu la conosci l'Europa? 2) Le istituzioni - Il Consiglio Europeo


Le riunioni del Consiglio Europeo sono essenzialmente dei vertici durante i quali i leader dell'UE definiscono le priorità politiche e le principali iniziative. In genere sono previste quattro sessioni l'anno, presiedute da un presidente permanente.

14 maggio 2014

Andria, che PAES!

Correva l'anno 2011 quando la nostra città ha aderito al Patto dei Sindaci per il Piano d'Azione Sostenibile per l'Energia Sostenibile (PAES o SEAP). Questo piano nasce con lo scopo preciso di predisporre azioni volte alla riduzione delle emissioni C02 di almeno il 20% fino al 2020. Il Patto dei Sindaci nasce con l'intento di innescare un processo di trasformazione del nostro territorio, che porti ad un futuro di efficienza energetica e riduzione dei gas serra. Con quali obiettivi?

13 maggio 2014

Vandalismo? No grazie

Da qualche giorno, passeggiando per le strade di Andria, ci è capitato di osservare muri imbrattati da scritte del tipo "Grillo siamo in tanti" oppure "W il M5S".

[Europee 2014] Tu la conosci l'Europa? 2) Le istituzioni - Parlamento Europeo

Eletti direttamente a suffragio universale ogni 5 anni, i membri del Parlamento europeo rappresentano i cittadini dell'UE.

12 maggio 2014

[Europee 2014] Rappresentanti di lista - Europee 25 Maggio 2014


Il rappresentante di lista è la persona incaricata di seguire le operazioni di voto presso una sezione elettorale e di verificare eventuali irregolarità. Rappresenta nei seggi di un soggetto politico che concorre alle elezioni. Il Movimento 5 Stelle ha bisogno di VOLONTARI disponibili come rappresentanti di listaCosa è richiesto a coloro che vogliono darci una mano? È molto semplice:

11 maggio 2014

[VIDEO] Giuseppe D'Ambrosio a Taxi Populi



Ecco l'intervista del nostro cittadino portavoce Giuseppe D'Ambrosio a Taxi Populi, programma del canale La3 condotto dalla bravissima Natascha Lusenti. Si parla di quello che accade in Parlamento, del nuovo governo Renzi e delle elezioni europee.

10 maggio 2014

[Europee 2014] 7 Punti per l'Europa

Ecco la spiegazione sintetica dei 7 punti per l'Europa:

[Europee 2014] Tu la conosci l'Europa? 2) Le istituzioni



Le Istituzioni Europee più importanti sono:
  • Parlamento Europeo
  • Consiglio Europeo
  • Consiglio dell'Unione Europea (Consiglio dei Ministri dell'UE)
  • Commissione Europea
  • Corte di Giustizia


9 maggio 2014

Un impegno congiunto per la burrata di Andria

Con determinazione dirigenziale del Servizio Alimentazione della Regione Puglia, n.65 del 18 aprile 2014, avente per oggetto la registrazione del prodotto IGP “Burrata di Andria” ai sensi del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 novembre 2012 sui regimi di qualità dei prodotti aggricoli e alimentari, la Regione Puglia ha espresso parere positivo all’istanza proposta e ha incaricato l’Ufficio Associazionismo, Alimentazione Tutela qualità di trasmettere il provvedimento al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

8 maggio 2014

7 maggio 2014

Una vecchia legge, un nuovo albero per una nuova vita


In questi ultimi 4 anni per aumentare il verde urbano si è fatto ben poco. Addirittura, molti alberi sono stati estirpati senza più essere rimpiazzati da altri come previsto nel regolamento del verde urbano. Che possiamo fare? Abbiamo una proposta.

6 maggio 2014

[Europee 2014] 7 Punti per l'Europa: 7) Abolizione del Pareggio di Bilancio

Il 2 Marzo del 2012 gli Stati membri dell’UE hanno approvato il “Patto di bilancio europeo” nel quale è fissato, tra altri parametri di finanza pubblica, anche il vincolo del pareggio di bilancioNell'Aprile 2012 il Parlamento italiano ha introdotto il pareggio di bilancio in Costituzione. La norma è stata approvata da PD, PDL, UDC e Lega Nord al secondo giro di votazioni, evitando quindi il ricorso al referendum costituzionale.



5 maggio 2014

La solita Fiera

Siamo ormai arrivati alla 577esima edizione della Fiera d'Aprile, quest'anno impreziosita dal patrocinio dell'Unesco. L'evento è da sempre un appuntamento importante per la nostra città, che arricchisce il nostro centro storico di tanti concittadini alla ricerca di esperienze di rievocazione di antiche tradizioni, di arricchimento culturale sia sul nostro passato, sia sul nostro presente, un'occasione per dare lustro alla nostra città. Arriva il momento di fare un bilancio di quella che è stata la Fiera. Qual è stata la procedura utilizzata dalla nostra amministrazione per organizzare questo evento così importante?

3 maggio 2014

[Europee 2014] 7 Punti per l'Europa: 6) Finanziamenti per attività agricole e di allevamento finalizzate ai consumi nazionali interni

I prodotti per l'alimentazione nazionale consumati nel nostro territorio dovranno essere avvantaggiati fiscalmente rispetto agli stessi prodotti provenienti da Paesi della UE. Se produco un chilo di riso in Lomellina o dieci arance in Sicilia, quel riso e quelle arance dovranno poter essere consumati in Italia al posto di riso proveniente dalla Romania o arance del Portogallo. Se venisse applicato il vero costo del trasporto e della distruzione ambientale per i prodotti agricoli dall'estero verrebbe favorita sempre la produzione interna.

2 maggio 2014

[VIDEO] Striscia la notizia al Cup di Andria



Se non ci facciamo riconoscere, non siamo contenti. Se vi siete persi l'ultima puntata ad Andria di Striscia la notizia ve la facciamo rivedere noi.

1 maggio 2014

[Europee 2014] 7 Punti per l'Europa: 5) Investimenti in innovazione e nuove attività produttive esclusi dal limite del 3% annuo di deficit di bilancio

Il 3% indica il limite che è stato imposto nei trattati di Maastricht nel 1992. Vincola l'Unione Monetaria Europea a rispettare tale soglia per non permettere l'accrescimento del debito oltre un certo livello.