30 settembre 2014

Proventi sanzioni stradali, il Comune di Andria sia trasparente

Gli attivisti andriesi del Movimento 5 Stelle hanno presentato richiesta di pubblicazione circa i proventi delle sanzioni pecuniarie per violazioni al codice stradale e l'uso degli stessi.

29 settembre 2014

#AndriaRiciclona - Prima parte: cos'è che non torna dopo due anni

Siamo arrivati al secondo anno del servizio di raccolta differenziata ed igiene urbana. Al secondo giro di boa, però, notiamo diverse lacune, alcune evidenti. Siamo indietro sia miglioramenti promessi sia sul rispetto del contratto. Chi paga?

27 settembre 2014

8x1000 all'edilizia scolastica, una proposta del Movimento 5 Stelle

Gli attivisti andriesi del Movimento 5 Stelle hanno inviato una richiesta al Comune di Andria, affinché si attivi con iniziative concrete a sostegno di quelle scuole che vorranno avere accesso all’8x1000 per l'edilizia scolastica.

26 settembre 2014

#Del(i)rio: quanto si risparmia? - quarta parte

Con la legge Delrio assistiamo, quindi, alla nascita di nuovi enti, la cui elezione non avrà alcun legame con la volontà popolare. Negli approfondimenti precedenti abbiamo analizzato le novità introdotte presentandovi anche gli scenari futuri e alcuni già attuali come le larghe intese di stampo "provinciale". Ma, dopo aver messo su questo nuovo mostro burocratico, dopo aver eliminato un altro momento per la partecipazione popolare, quanto si risparmierà realmente a seguito di questo provvedimento?

25 settembre 2014

#Del(i)rio: che fine fanno le province? - terza parte

Terza parte del nostro approfondimento. Restano al sicuro le poltrone, abolita la partecipazione popolare. Che altro ci aspetta dopo la votazione del 12 ottobre?

24 settembre 2014

TASI, la storia infinita

La IUC (Imposta Unica Comunale) è la nuova imposta introdotta nella legge di stabilità 2014 ed è composta da più parti: l'imposta IMU sul possesso di immobili (escluse le prime abitazioni), la tariffa TARI finalizzata alla copertura di tutti i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e la tariffa TASI, che copre i servizi comunali indivisibili (fra le altre, la sicurezza, la pubblica illuminazione, l’anagrafe, la manutenzione delle strade), con una quota anche a carico dei locatari (dal 10% al 30%). Facciamo un po' di chiarezza.

23 settembre 2014

#Del(i)Rio: cosa prevede la riforma - seconda parte

Come abbiamo visto nella prima parte del nostro approfondimento, le Province rimangono in vita, come restano disponibili le poltrone da dividersi. Ma senza competizione elettorale perché farsi la guerra a vicenda? Meglio mettersi d'accordo e riproporre a livello provinciale le larghe intese nazionali.

22 settembre 2014

Interramento della Ferrovia, la nostra proposta alla città

Si parla tanto in città dell'interramento della ferrovia. Il tema fa discutere ed è particolarmente sentito dagli andriesi. Giusto dunque ritornare sulla questione "Grande progetto", l'intervento denominato “Adeguamento ferroviario dell’Area Metropolitana Nord Barese”, realizzato, in qualità di soggetto beneficiario, dalla Ferrotramviaria S.p.A., ricompreso nel programma operativo FESR 2007-2013 della Regione Puglia. Parlare di questo significa parlare di fondi europei e del loro non-utilizzo e quindi della loro restituzione.

19 settembre 2014

#Del(i)rio: la finta abolizione delle province - prima parte

Cari cittadini, state sereni: le province non sono state abolite.