4 marzo 2015

#AndriaDimentica: Parco Ursi in Via Aldo Moro


A distanza di mesi torniamo sui luoghi dei misfatti: i cantieri della nostra città. Opere incompiute, cattedrali nel deserto, temibili invasori figli di un solo ed unico fenomeno: l'indomita Andriataglia!

Ritorniamo proprio sul parco dedicato al Cardinale Ursi, sito in via Aldo Moro.

Rinfreschiamoci la memoria: nel 2013 il Comune, ha ottenuto dalla Regione Puglia un finanziamento pari a € 400.000 mediante il Programma Operativo FESR 2007-2013 relativamente al “Bando per il finanziamento, in favore di comuni pugliesi, di opere di urbanizzazione primaria e secondaria nell'ambito di insediamenti di edilizia residenziale pubblica”.

Le opere riguardano i lavori di riqualificazione e completamento del Parco intitolato al “Cardinale Ursi” in via Aldo Moro e oltre che alla creazione di un rondò tra via Ceruti e via Mattia Preti.
Il progetto di completamento del parco prevede, oltre alla sistemazione della viabilità interna del parco stesso, la realizzazione di una serie di zone multifunzionali nel rispetto del luogo e dell'ambiente: aree verdi, aree per piccoli eventi, aree attrezzate anche con giochi per i diversamente abili, aree verdi specifiche per i cani e, quindi, la realizzazione di servizi ed infrastrutture di accoglienza. 

Per quanto riguarda gli interventi di miglioramento della viabilità, l'utilizzazione di un rondò tra via Ceruti e via Mattia Preti consentirà di trasformare gli attraversamenti in manovre di scambio e così ridurre il rischio di eventuali incidenti. Questi lavori non sono stati portati a compimento. 

Bloccati a febbraio 2014, a giugno il nostro Ex segretario/consigliere Lullo rispose al nostro articolo di denuncia (pur senza citarci), assicurandoci che i lavori sono stati volutamente sospesi dal settore lavori pubblici nonché dal direttore dei lavori in data 13/02/2014 per apportare migliorie nel progetto iniziale “senza aggravio di costi” come, per esempio, l'illuminazione con pannelli fotovoltaici, il corretto posizionamento dei servizi igienici per potere avere una migliore funzionalità e non ultimo l'impianto irriguo. Per il rondò in via Ceruti angolo via Mattia Preti sono state apportate modifiche per evitare di andare a modificare il tracciato della pista ciclabile. 

Francesco Lullo: « La perizia di variante comporta tempi più lunghi poiché trattasi di un finanziamento regionale. Oggi è possibile scrivere con certezza che in data 4 giugno 2014 sarà firmata la perizia di variante e subito dopo riprenderanno i lavori del parco che avranno durata di circa 40 giorni fatti salvi imprevisti ». Francesco Lullo conclude: « il sottoscritto si sta adoperando, assieme all’assessore Pierpaolo Matera ed il settore tutto, affinché si possa eventualmente recintare la parte del parco interessata all’ammodernamento lasciando fruibile, ai tanti frequentatori del parco, la restante parte, proprio per poter andare incontro alle esigenze dei cittadini. Ancora una volta questa Amministrazione dimostra efficienza e lungimiranza oltre che una grande capacità di intercettare finanziamenti esterni, in un momento di pesanti e generali difficoltà economiche ».

Arriviamo a settembre 2014, i lavori sono finalmente ripresi, sembra un sogno, che infatti è durato poco e dopo due settimane un ennesimo stop ai lavori in prossimità della festa patronale.

Poi riprendono a novembre per poi fermarsi nuovamente poco prima delle festività natalizie. Non sono ancora ripresi e siamo ormai a Marzo 2015

Il parco è rimasto chiuso per tutta la stagione estiva dello scorso anno, i bambini per usufruire di uno spazio adeguato per giocare sono stati costretti a scavalcare il cancello. 

Anche la prossima estate i bambini del quartiere troveranno i cancelli chiusi? Dove sono finiti i 400 mila euro della Regione? 

#AndriaDimentica

Lorenzo Miani