6 ottobre 2015

Assistenza scolastica specialistica, la storia infinita

Questa “brutta storia” che gli andriesi stanno vivendo a proposito dell’assistenza scolastica specialistica ai bambini diversamente abili non è ancora finita. Dopo aver ridotto il numero dei bambini diversamente abili da assistere ai soli soggetti in situazione di gravità, decidendo di impegnare non oltre 150mila euro per la proroga del servizio fino a fine anno (con la deliberazione di giunta n° 131 del 20.07.2015), l'amministrazione Giorgino ha tirato dritto, nonostante le nostre proteste, poiché in bilancio c’era da far fronte a circa 50 milioni di euro di “disavanzo tecnico”, poi coperti con un pauroso impegno gravato sugli andriesi fino al 2045. Di conseguenza, in data 08.09.2015 il dirigente comunale del settore istruzione adottava  una determinazione con la quale provvedeva, nelle more della gara, a prorogare il servizio fino a fine anno per soli 79 bambini per una spesa complessiva di 131mila euro, mentre proseguivano le nostre rimostranze.




Improvvisamente, in data 24.09.2015, la giunta Giorgino con la deliberazione 147 ha modificato la precedente 131 e, in base ad una nota del 17.09.2015 ricevuta dal Dipartimento di salute mentale  della ASLBT (su richiesta inviata dalla dirigente comunale in data 28.08.2015), ha rivisto il numero dei  bambini “per i quali è indispensabile l’attribuzione del servizio di assistenza” passando così da 79 a 109 bambini diversamente abili assistiti, mentre la spesa è passata da 131mila a 153mila euro.




Alcune riflessioni sono dovute.




Perché non si è subito proceduto a chiedere alla ASL/BT un parere in merito ai bambini da assistere, richiedendolo solo in seguito? Forse a causa della nostra dura presa di posizione?




E che dire degli altri bambini, che fino a giugno 2015 hanno usufruito del servizio ed ora ne sono stati privati: in base a quale criterio ricevevano tale servizio? Non riteniamo possibile l'idea che siano state le cooperative a decidere chi assistere, ma supponiamo fosse una indicazione comunale. É così?




Se inizialmente si era previsto di spendere 131mila euro per assistere 79 bambini diversamente abili e poi, per aggiungere altri 30 bambini, si impegnano “solo” altri 22mila euro, si sta dando la stessa assistenza a tutti o si sta facendo di tutto per rimanere nell’ambito dei 150 mila euro iniziali, poiché la priorità sono la pioggia di contributi di varia natura?




Durante l’adozione della deliberazione n° 147, nella riunione di giunta trasmessa in streaming, mentre si parlava di questo argomento, il Sindaco Giorgino ha fatto un’affermazione interessante, registrata per chi vuole verificare. Il sindaco ha detto che ”anche un idiota può contribuire alla soluzione di un problema”. Se si riferiva all’argomento in questione, vorremmo sapere a chi si riferiva, ma solo per capire, alla luce dei fatti, se possiamo concordare sull'identità dell'idiota.





Gruppo consiliare M5S
Michele Coratella
Donatello Loconte
Vincenzo Coratella
Doriana Faraone 
Pietro Di Pilato