28 gennaio 2015

San Valentino o San Siro?

Mancano ormai pochi mesi al termine del mandato elettorale della giunta Giorgino e non si perde occasione per rimettere sul tavolo progetti e cantieri iniziati e accantonati durante tutti i 5 anni di governo. Correva l'anno 2011 quando il Comune di Andria aderì all'iniziativa Progetto Quadro "Io Gioco Legale", promosso dal Ministero dell'Interno, con la presentazione di una proposta per la realizzazione dell'impianto sportivo in zona San Valentino, ottenendo un finanziamento pari a € 509.000,00. Ricostruiamone la storia!

27 gennaio 2015

Appalto rifiuti, nessuno sconto ai cittadini andriesi?

È di 4,8 milioni lo sconto per i cittadini di Monza sui servizi di pulizia e rifiuti. Questo è l'esito dell'accordo tra Impresa Sangalli e Comune di Monza che ufficializza la revisione del contratto di gestione dei rifiuti urbani raggiunta prima di Natale a fronte delle contestazioni avanzate dal municipio sulla congruità dei servizi, il tutto scaturito dai fatti giudiziari che hanno interessato diversi comuni italiani, fra i quali Andria.

#Andriataglia: Lo stralcio abbandonato dell'area mercatale


Erano i primi mesi del 2014 quando l'assessore ai Lavori Pubblici, Pierpaolo Matera, ci informava dell'avvio dei lavori relativi alla realizzazione del 1° stralcio funzionale dell'area mercatale e delle infrastrutture connesse in via Bisceglie. Il 1° stralcio riguardava la riqualificazione urbana ed ambientale dell'area, con la realizzazione della nuova connessione con le viabilità laterali, attraverso una grande isola spartitraffico, con modalità di funzionamento a rotatoria e immissione canalizzata, verde pubblico e spazi pedonali da entrambi i lati della strada ed una pista ciclabile che collegherà la prossima stazione di Andria Sud della Ferrotramviaria Bari-Nord con la Villa Comunale.

26 gennaio 2015

Giuseppe D'Ambrosio: "Renzi faccia i nomi dei candidati alla luce del sole"



Giuseppe D'Ambrosio su elezione capo dello Stato: Renzi faccia i nomi dei candidati alla luce del sole.

Frazione organica dei rifiuti, un altro capitolo disgraziato

La frazione organica dei rifiuti, in sostanza gli avanzi del cibo che buttiamo e che vanno differenziati dal resto, costituiscono probabilmente l'ennesimo capitolo disgraziato dell'ormai "tormentato" appalto del servizio rifiuti di Andria e Canosa.

25 gennaio 2015

[VIDEO] Giuseppe D'Ambrosio a fatti e misfatti - TgCom 24



Qualche giorno fa sono stato ospite a Fatti e Misfatti su TgCom24, ospite del direttore Liguori. Abbiamo parlato di riforme, dell'elezione del nuovo Presidente della Repubblica e del futuro, anche a livello locale, del Movimento 5 Stelle. C'era in studio anche il giornalista Luca Telese. Abbiamo avuto già qualche "occasione di confronto", in passato, in occasione di una visita ad Andria del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. Forse non si ricordava di un certo "Di Giacomo". Certamente da domani si ricorderà di un tale D'Ambrosio.

24 gennaio 2015

[VIDEO] Giuseppe D'Ambrosio intervista a Telebari



Sono stato ospite a Telebari. Una bella occasione per parlare di Movimento 5 Stelle, della lista pugliese per le prossime elezioni regionali e di riforme costituzionali. Non sono mancate le critiche, gli apprezzamenti e i fuori programma. E non è mancato il divertimento.

Noi a maggio ci saremo. 
E voi?
P.S. Rivotateli
Giuseppe D'Ambrosio

23 gennaio 2015

[VIDEO] Giuseppe D'Ambrosio: Renzi ed Emiliano, vi aspettiamo sul Gargano!

#fuoridalleuro - Sindaco Nicola Giorgino, vieni a firmare!



Gli attivisti del Movimento 5 Stelle hanno buona memoria. Non abbiamo dimenticato quello che il nostro sindaco diceva per strada a dicembre 2013, mentre cercava di calmare l'ondata di proteste generate ad Andria dai Forconi. Cogliamo l'occasione per invitare il nostro primo cittadino a concretizzare il suo pensiero. Lo aspettiamo domenica mattina al gazebo, per mettere una firma sulla nostra proposta di iniziativa popolare per indire un referendum per l'uscita dall'euro. Per noi sarebbe un gesto di coerenza.

#Nicolafirmaqui

22 gennaio 2015

Imu sui terreni agricoli, il M5S chiede al Governo Renzi l’esenzione

Il M5S ha presentato una mozione che impegna il Governo ad esentare i terreni agricoli e i fabbricati rurali dal pagamento dell’Imu, con particolare attenzione al Gargano e agli altri territori recentemente alluvionati.

Barletta, spari contro il capogruppo del PD, la condanna del M5S

I due colpi di arma da fuoco esplosi contro il capogruppo del PD di Barletta, Pasquale Ventura, hanno guadagnato attenzione nazionale. Anche alla Camera, il deputato del M5S Giuseppe D'Ambrosio, e in Consiglio comunale a Barletta il consigliere Claudia Catino condannano il gesto violento.

#AndriaCrashTest

#‎Andrianonsiferma‬ o ‪#‎Andrianonsiinforma‬?

Quasi alla fine del mandato il centro destra andriese, nonché attuale amministrazione, esce pubblicamente con un resoconto rivolto ai cittadini dove elogia le opere compiute nell'ultimo quinquennio dalla squadra Giorginiana.

Tutte bellissime parole ma che nei fatti in questi anni, noi Movimento 5 Stelle Andria, abbiamo smentito argomento per argomento. Eccone una sintesi.

21 gennaio 2015

[VIDEO] Giuseppe D'Ambrosio (M5S) a Telebari | 19/01/2015


Qualche giorno fa sono stato ospite a Telebari. Una bella occasione per parlare di Movimento 5 Stelle, della lista pugliese per le prossime elezioni regionali e di riforme costituzionali. Non sono mancate le critiche, gli apprezzamenti e i fuori programma. E non è mancato il divertimento.

Noi a maggio ci saremo. E voi?

P.S. Rivotateli
Giuseppe D'Ambrosio

Effetto Delrio, stanno smantellando le orchestre sinfoniche

In Italia stiamo assistendo a un progressivo smantellamento delle orchestre sinfoniche indipendenti, ormai rimaste in poche a causa dei tagli ai finanziamenti pubblici da cui dipendono per la loro esistenza. Parliamo di tagli sconsiderati che si traducono in una perdita del lavoro per i molti orchestrali, scelti attraverso una durissima selezione, e in un depauperamento dell'offerta culturale nel Paese.

20 gennaio 2015

[VIDEO] Andria perde 50.000 euro per i contributi per il "Fitto Casa" destinati ai più bisognosi


Il Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (legge 431/1998 art. 11) è un fondo per i contributi integrativi al pagamento dei canoni di affitto regolarmente registrati stanziato annualmente presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Questi contributi possono essere usati sia per soggetti privati che pubblici nonché per sostenere iniziative intraprese dai comuni come agenzie e istituti per la locazione. In base alla ricerca effettuata dagli attivisti del Movimento 5 Stelle di Andria, la città di Andria avrebbe perso circa 50.000 euro per i contributi fitto casa destinata alle categorie più bisognose.

19 gennaio 2015

[VIDEO] Giuseppe D'Ambrosio a fatti e misfatti - Tgcom 24

Centro storico: anarchia o opportunità?

In Italia, in Europa, in tutta l’area mediterranea, quando si vuole identificare una città o un borgo si pensa subito al suo centro storico, alle sue caratteristiche architettoniche. Palazzi, chiese, campanili, piazze, fontane, giardini pubblici e privati. Il "forestiero" vuole conoscere la città attraverso queste tracce storiche così differenti e distintive e una bellezza nascosta esiste in ogni luogo per quanto l'intervento umano possa aver contribuito a deturpare.

13 gennaio 2015

Perchè #fuoridalleuro? Lo spiega un attivista andriese


In pochi minuti un cittadino andriese è riuscito a spiegarci le motivazioni di una raccolta firme che da settimane va avanti incessantemente tra le vie del centro di Andria. Stiamo parlando dell'iniziativa #fuoridalleuro, promossa dal Movimento 5 Stelle Andria.

2 gennaio 2015

Emergenza neve: perché affidare a ditte private un servizio già pagato alla Sangalli?

Ultimo atto dell'emergenza neve ad Andria. Con determinazione dirigenziale n. 4726 del 31/12/2014, il Comandante della Polizia Municipale ha impegnato oltre 8 mila euro per interventi di somma urgenza, ricorrendo a mezzi di ditte private con fornitura di sale.
Iniziativa comprensibile da parte sua, ma che non cancella i dubbi sull'intervento previsto (e già pagato) a carico della Sangalli, che prevedeva l’utilizzo di numerosi addetti e mezzi, e non di un unico mezzo per Andria e Canosa come nel caso del lavaggio dei cassonetti. 

1 gennaio 2015

A proposito dell'emergenza neve

Come ampiamente previsto, nella giornata di oggi la neve è comparsa nella nostra città. 
La situazione si è fatta critica, infatti un’ordinanza sindacale ha disposto il divieto di circolazione privata all'interno del territorio comunale da oggi a tutto il 31/12/2014 per tutti gli autoveicoli sprovvisti di catene a bordo e/o gomme termiche invernali.

Poche domande semplici semplici:
Il servizio di sgombero neve previsto nel contratto milionario di pulizia e igiene urbana stipulato con la Sangalli è stato attuato?